Siamo arrivati all’ultima delle domande e delle risposte sul porto. Per contestualizzarle rinviamo QUI alle precisazioni fornite dalla candidata Sindaca per Ravenna in Comune, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, Marisa Iannucci. Anticipiamo che giovedì sera, 22 maggio, dalle ore 20.30, alla sala Buzzi di via Berlinguer 11, a Ravenna, la nostra coalizione discuterà del porto con la cittadinanza in un incontro dedicato: “UN PORTO PUBBLICO E SOSTENIBILE – Tra passato e futuro: pericoli e opportunità”. Tra gli interventi segnaliamo quello del nostro portavoce (e candidato al Consiglio Comunale), Paolo Secci: “Capire il porto per determinarne democraticamente il futuro”. Marisa Iannucci chiuderà gli interventi traendo le conclusioni.
Siete tutti e tutte invitati/e a partecipare
_______________________________
Domanda del Propeller Club:
Come intendete qualificare e rendere più appetibili i servizi per il settore della nautica da diporto?
Risposta di Marisa Iannucci:
La nautica da diporto riveste un ruolo importante nel porto di Ravenna e, indubbiamente, l’insediamento della Ferretti a capitale prevalentemente cinese contribuisce ulteriormente all’affermarsi del settore. È purtroppo tramontata quell’ipotesi di riqualificare l’ex SAROM come cittadella della nautica. Dunque i servizi sono più modestamente dislocati in spazi non esclusivamente dedicati. Tuttavia la presenza di un approdo turistico a Marina di Ravenna può contribuire in maniera importante se si giunge a mettere la parola fine a quella ormai trentennale operazione. A questo proposito non si è saputo più nulla dell’annunciato collaudo definitivo che, stando agli annunci, si sarebbe dovuto avere alla fine dello scorso anno. A nostro giudizio la messa a sistema di questo grande approdo è fondamentale per il settore della nautica ed il Comune non dovrebbe continuare a disinteressarsene come ha fatto durante tutto il mandato de Pascale. Siamo passati da un coinvolgimento totale delle amministrazioni precedenti ad una trascuratezza senza pari, con edifici in abbandono senza la minima reazione dell’Amministrazione. Un ruolo del Comune è essenziale a garanzia del corretto rispetto delle regole ma anche del normale funzionamento dell’approdo in maniera integrata ai circoli.
[nell’immagine: l’approdo turistico per il diporto nautico “MarinaRa” a Marina di Ravenna]
#RavennainComune #Ravenna #IannucciSindaca #amministrative2025 #porto #nautica
_______________
Sei candidati a confronto sul porto di Ravenna: dibattito tranquillo, tante proposte e un po’ di confusione di fronte alla comunità portuale