Continuiamo con le domande e le risposte sul porto. Per contestualizzarle rinviamo QUI alle precisazioni fornite dalla candidata Sindaca per Ravenna in Comune, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, Marisa Iannucci.
_______________________________
Domanda del Propeller Club:
Cosa pensate del cd. declassamento della dogana di Ravenna, della successione alla Presidenza dell’AdSP, della successione alla Direzione Marittima di Ravenna e come pensate di intervenire al proposito?
Risposta di Marisa Iannucci:
In nessuno dei campi citati il Comune riveste una competenza diretta. Dunque, sulla base della normativa vigente, non ha titolo ad intervenire in merito al classamento della Dogana, alla nomina del Presidente dell’AdSP e a quella del Direttore della Direzione Marittima. Compito del Comune è invece di collaborare con Dogana, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto affinché, nel rispetto di ruoli e competenze distinte, si evitino inutili contrapposizioni motivate da interessi privati piuttosto che da finalità pubbliche. Perché ciò accada è però indispensabile che il Comune sappia cosa vuole e non assuma invece come propria la linea dettata da uno o più privati influenti come avvenuto frequentemente in passato. Situazione che, ad esempio, determinò una contrapposizione feroce tra Comune e Autorità Portuale quando il primo si fece dettare la linea di comportamento dall’allora Presidente della locale Associazione Industriale durante il mandato di Galliano di Marco quale Presidente di AP. L’interesse pubblico è quello di un porto che sia fattore di sviluppo economico per tutto il territorio e non solo per alcuni privati selezionati. L’interesse pubblico va in direzione di uno sviluppo ambientalmente sostenibile dove la qualità dell’aria, monitorata dalla centralina Sapir, registri un miglioramento che ad oggi invece non si vede. L’interesse è quello della sicurezza del porto e di chi vi lavora, ecc. Avendo chiari questi obiettivi può essere altrettanto chiaro anche il modo di interazione con le altre Istituzioni pubbliche del porto da parte del Comune.
[nell’immagine: AdSP-MACS]
#RavennainComune #Ravenna #IannucciSindaca #amministrative2025 #porto
__________________________
Sei candidati a confronto sul porto di Ravenna: dibattito tranquillo, tante proposte e un po’ di confusione di fronte alla comunità portuale