Raffaella Sutter: Come ho votato nel CC del 28 luglio

1 voto contrario, due astensioni e 1 voto a favore.

Nel Consiglio Comunale del 28 luglio, tra le altre, sono state discuse ed approvate le delibere seguenti:

  • 1. ROMAGNA ACQUE – SOCIETA’ DELLE FONTI S.P.A. APPROVAZIONE BILANCIO D’ESERCIZIO 2015.
  • 2. RAVENNA HOLDING S.P.A. – APPROVAZIONE BILANCIO D’ESERCIZIO 2015
  • 3. ASSESTAMENTO GENERALE E SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018 AI SENSI DEGLI ARTT. 175 E 193 DEL D. LGS. N. 267/2000
  • 4. INDIRIZZI PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA PER L’ AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE E APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE.

 Sulla deliberazione n.1  mi sono astenuta perchè, pur considerando positivamente alcuni interventi effettuati nel 2015, come nuovi investimenti, acquisizione di un ramo di Hera, ipotesi di ampliamento della società a livello romagnolo, ho ribadito, come detto tante volte in campagna elettorale, che la mission di Romagna Acque deve essere quella di gestire il ciclo integrato dell’acqua (acqua pubblica), la cui distribuzione oggi è gestita da Hera. Ho chiesto in tal senso che sia effettuata una verifica di fattibilità. Il Sindaco de Pascale mi ha risposto garantendo che ciò verrà fatto, considerando che per Ravenna , Forlì e Cesena, la scadenza della gestione Hera è al 2023 e che si dovrannovalutare tre ipotesi per la gestione del ciclo dell’acqua e cioè: in house da parte di Romagna acque, gara europea (come sta facendo Rimini ora), gestione mista con Romagna acque al 51%.

 Sulla deliberazione n.2  ho espresso voto contrario, criticando il modello della Holding (come riduzione di spazi di democrazia, partecipazione e trasparenza) su cui il Comune non esercita un’influenza determinante rispetto agli obiettivi strategici, le scelte di vendita delle azioni di Hera, la riduzione del capitale sociale effettuata nel 2015.

 Sulla deliberazione n.3  mi sono astenuta , non avendo votato il bilancio di previsione, ed evidenziando alcune criticità nell’assestamento, che come dato positivo presenta la messa in bilancio della scuola di Lido Adriano, ma pospone molti interventi preventivati come gli antisismici nelle scuole o gli interventi di messa in sicurezza della viabilità per le fasce deboli.

 Sulla deliberazione n. 4  ho espresso parere favorevole, in quanto la gara di affidamento della tesoreria, ribadisce l’ importante principio etico, anche se poco più che simbolico, di attribuire maggio punteggio agli Istituti bancari non coinvolti nei finanziamenti al commercio di armamenti, o in attività gravemente lesive della salute, dell’ambiente, della tutela dei minori o fondate sulla repressione delle libertà civili.

13813668_1010326079015198_8592666949075854359_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.