L’APPANNATO PROGETTO DI VISIONE DELLA CITTA’ DEL SINDACO PREVEDE ANCORA NUOVI SUPERMERCATI

L’altro giorno ci siamo permessi di fare un po’ di ironia alle spalle del Sindaco. Ci occupavamo del rigoglioso boschetto che arricchiva via Antico Squero prima che iniziasse l’opera di disboscamento. Cosa ci aspetta in cambio? Il palazzone non realizzato per molti anni “arricchirà” il patrimonio immobiliare comunale, già “ricchissimo” di invenduti”? Nel porre la domanda la mettevamo un po’ sul ridere. O almeno ci provavamo, per non metterci a piangere. Ricordavamo che de Pascale ha recentemente parlato della Darsena come del “nostro progetto di visione della città”. E allora ci veniva quasi spontanea la considerazione: «ci sembra che la visione sia un po’ appannata». Parlavamo del lato sinistro del Canale Candiano.

Oggi, un colpo al cerchio e uno alla botte, ci occupiamo del lato destro. Via Lussino, parallela al tracciato dello scolo Lama tra via Cherso e via Trieste, avrà un bel supermercato nuovo nuovo! Come Ravenna in Comune avevamo già dato notizia di questa “meravigliosa novità” per una città che ormai conta più market della gdo di potenziali clienti. È una battuta, certo, ma dal 2002 al 2020 il calo percentuale delle nascite registrato è stato pur sempre del 25%! Quanti nuovi “nati” si contano invece tra i supermercati?

Ce n’era davvero bisogno allora? Difficile giustificare la new entry sotto il profilo della necessità. Infatti il nuovo supermercato sarà localizzato in affaccio a Via Trieste e a breve distanza dai poli commerciali Teodora e Teodorico. È prevista una superficie di vendita di 1.268 metri quadri e altri 1.469 metri quadri coperti da parcheggio. L’ennesima occasione perduta per ridurre l’impermeabilizzazione del territorio. Trovandosi a presiedere la prima provincia in regione e la terza in Italia per consumo di suolo (dati ISPRA), il presidente della provincia di Ravenna dovrebbe essere il primo interessato ad ogni iniziativa per ridurre la morsa del cemento. Eppure nei giorni scorsi è stata proprio la Provincia a dare il penultimo via libera all’intervento. E chi è il Presidente della Provincia se non lo stesso Sindaco de Pascale a cui, invece, spetterà mettere la firma finale con apposito atto di Giunta? Il cerchio si chiude. In attesa del prossimo supermercato.

[via Lussino a Ravenna in trepida attesa del suo nuovo agognato supermercato]

#RavennainComune #Ravenna #consumodisuolo #cementificazione #gdo

____________________________________

Via libera al nuovo supermercato in Darsena a Ravenna

Fonte: Corriere Romagna del 2 marzo 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.