PORTA ADRIANA FLOP

Da tempo l’Amministrazione Comunale porta avanti un disegno coerente, ma che non condividiamo, per cui pare non si possano riqualificare le opere di storia della Città senza ricavarci qualcosa di commerciale. Non è certo un’esclusiva di questa Giunta, visto che si tratta di una linea perseguita da tempo. Sui cui “successi” si potrebbe discutere visto che non è approdata da nessuna parte la riqualificazione di Casa Ghigi. E langue da anni anche quella della Villa Callegari.

Anche per Porta Adriana, da tempo bisognosa di interventi e con importanti spazi e opere sottratte alla cittadinanza aveva lanciato un bando. Un lavoro da poco più di 750.000 euro, sostenuto per almeno 400.000 dalle casse pubbliche. Non si sarebbe trattato di un “semplice” restauro che, a Ravenna, pare sia impossibile da concepire: lo insegna lo stravolgimento con una copertura della Rocca Brancaleone che, pure, si vorrebbe realizzare. Dalla rinnovata Porta Adriana sarebbe saltato fuori un nuovo bar ristorante oltre al riempimento dei vuoti con dei pieni, ad esempio una struttura in acciaio che avrebbe ingabbiato il torrione cinquecentesco.

Comunque sia il bando è andato deserto. Che sia una buona occasione per un ripensamento? Magari iniziando a concepire le necessarie manutenzioni e gli indispensabili restauri come investimenti per consegnare alle generazioni future una bella città invece che luoghi sottratti alla cittadinanza per il rischio crolli. Come Ravenna in Comune pensiamo che di bar ristoranti in centro ce ne siano a sufficienza e che a mancare sia piuttosto la lungimiranza dell’Amministrazione Comunale.

[L’immagine è quella del torrione cinquecentesco adiacente a Porta Adriana che, almeno per un bel pezzo (sperabilmente per sempre) non sarà chiuso in una struttura metallica come progettato dall’assessorato]

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #PortaAdriana

_____________________________________________

Ristorazione: è andato deserto il bando comunale per la gestione di Porta Adriana

Fonte: Ravenna&Dintorni del 25 aprile 2021

______________________________________________________________

Ravenna, approvato il progetto preliminare per il recupero di Porta Adriana

Fonte: Ravenna&Dintorni del 16 giugno 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.