GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Oggi è la giornata mondiale dell’Ambiente. Ravenna in Comune dedica la giornata a tutte le lavoratrici e ai lavoratori delle pubbliche amministrazioni che si trovano giornalmente sul fronte della guerra dichiarata contro la sopravvivenza dell’Ambiente in cui viviamo ed anche di quello in cui, ancora, l’antropizzazione non è avvenuta. Una guerra quella per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per conservare la nostra capacità di continuare a viverci in salute, spesso combattuta anche contro chi dirige la cosa pubblica. Abbiamo sentito in questi giorni le dichiarazioni di amministratori che, mentre ancora si rimestava nel fango, additavano nella conservazione dell’ambiente la causa principale del disastro intervenuto. Non una parola sulle energie fossili, gas in testa, che alimentano il cambiamento climatico. Non una parola sull’impermeabilizzazione dei suoli dovuta alla programmatica cementificazione di ogni angolo libero, senza alcuna considerazione del rapporto con il mondo delle acque. Questo è il clima lavorativo in cui si trovano ogni giorno ad operare donne e uomini che dovrebbero prevenire danni che gli amministratori, invece, concorrono a creare.

Poco cambia che si tratti di preservare terreni in grado di assorbire la pioggia o dove i fiumi possano allargarsi o che invece il lavoro sia diretto al controllo della qualità dell’aria o delle acque. È normale l’irrisione pubblica da parte di chi, invece, dovrebbe valorizzarne l’opera. Abbiamo appena ascoltato un assessore regionale vantarsi di aver sfruttato un inghippo per evitare che i lavoratori di ARPAE controllassero acque che sarebbero risultate non balneabili, lasciando che il contatto con acque contaminate da batteri fecali mettesse a rischio la salute. Le frasi sul bere un bicchiere di acqua di mare per controbattere a dati analitici non graditi danno la misura di quanto sia apprezzato il lavoro di chi coscienziosamente, invece, ha a cuore la tutela della salute pubblica. Non è forse lo stesso atteggiamento che abbiamo sentito a livello nazionale quando si sono irrisi altre lavoratrici e lavoratori delle Agenzie delle Entrate parlando di Pizzo di Stato?

Ravenna in Comune è vicina alle lavoratrici e ai lavoratori che, spesso rimettendoci in qualità della vita lavorativa, continuano nonostante tutto ad operare per conservare aree ambientali vivibili e sane ma anche altre aree da cui l’uomo venga tenuto lontano. Buona giornata dell’Ambiente.

#RavennainComune #Ravenna #ambiente

___________________________________

Il 5 giugno è la Giornata mondiale per l’ambiente!

Fonte: Regione Emilia-Romagna del 5 giugno 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.