ENERGIA DAL MARE: SOLE VENTO E IDROGENO

È stato presentato il progetto, a suo tempo annunciato, di QINT’X E SAIPEM per ricavare energia da fonti rinnovabili. Prevede la costruzione di 2 parchi eolici offshore per un totale di 65 turbine su fondazioni fisse sul fondo del mare in due siti differenti. All’eolico si aggiunge la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico galleggiante. Completa il progetto la produzione di idrogeno verde mediante l’elettrolisi dell’acqua di mare, utilizzando esclusivamente l’energia rinnovabile prodotta dalle turbine eoliche e dall’impianto fotovoltaico galleggiante.

Ravenna in Comune, come detto sin dal primo momento, ha assunto una posizione “ideologicamente” favorevole alla realizzazione dell’intervento. Condividiamo in questo la posizione assunta dalla maggioranza in Consiglio Comunale. Rispetto all’annuncio da parte dei promotori di qualche mese fa, ora l’avvio del progetto ha visto l’accettazione del preventivo di Terna per la connessione di 570Mw ed il deposito dell’istanza di concessione demaniale delle aree marittime. Dunque si entra nel vivo. Attendiamo di vedere “le carte” quando giungeranno in Commissione e in Consiglio, riservandoci di esprimerci in tale occasione nello specifico e non solo a livello di condivisione “ideologica”. Siamo poi d’accordo con il Sindaco che ha dichiarato: «Naturalmente i progetti definitivi dovranno essere sottoposti a valutazione di impatto ambientale con tutela di paesaggio e interferenza con turismo, pesca e traffici marittimi».

Restiamo invece totalmente in disaccordo con la maggioranza quando si esprime favorevolmente alla realizzazione del più grande deposito al mondo di CO2 e anche alla prosecuzione nell’estrazione del gas rinunciando a guidare l’inevitabile processo di smantellamento del settore proponendo alternative valide sotto il profilo ambientale ma anche occupazionale.

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #CO2 #solare #eolico #idrogeno #trivelle #AGNES

____________________________________________

Saipem: al via progetto Agnes al largo di Ravenna

Fonte: Ansa del 18 febbraio 2021

____________________________________________________________________________

Presentato il Progetto Agnes. Le reazioni al “progetto parco eolico a largo delle coste ravennati”

Fonte: RavennaNotizie del 18 febbraio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.