LIDIA

Lidia Brisca, universalmente conosciuta come Lidia Menapace, è morta. Ennesima perdita dovuta al Covid-19. Figura che ci era particolarmente cara e che sentivamo vicina, come Ravenna in Comune, quella di Lidia. Una di quelle persone che ci consente di parlare di sinistra tenendo la voce ferma e la testa alta.

Impossibile riassumere la vita lunga e intensa nello spazio ristretto di un post o di un articolo. Impossibile anche estrapolare un ricordo, tra i tanti. Ci accontentiamo di un’immagine, tra quelle possibili che la legavano a Ravenna, e di alcune sue parole in cui ci riconosciamo completamente (attualissime anche nei resoconti di lotta alla pandemia):

«Mi interessa molto cercar di mutare le forme e il linguaggio della politica perché una certa rigidità delle espressioni non solo rende meno comunicativo ciò che diciamo, ma influisce sulle nostre sinapsi cerebrali. Avere avviato anni fa una campagna per il disinquinamento del linguaggio politico dal simbolico militare, giova: se invece che di strategie – tattiche – schieramenti parlassimo – come si usa nel femminismo – di buone pratiche e di relazioni più o meno conflittuali ci sentiremmo meno gradi sul berretto e ci faremmo capire da tutti/e.

Le umane attività sono molte e usare solo il linguaggio della guerra fa sì che la politica si rappresenti come una attività che si prolunga nella guerra (la guerra è la politica continuata con altri mezzi, come sosteneva von Clausewitz) invece che volta a costruire attraverso la gestione nonviolenta dei conflitti una terra abitabile e ospitale».

[Le parole sono prese da Lidia Menapace, Un anno al Senato, 2009; l’immagine è tratta da un suo intervento a Sant’Agata sul Santerno il 13 agosto 2013, alla festa di Rifondazione Comunista]

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #LidiaMenapace

_____________________________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.