EMERGENZA MALTEMPO

dalla pagina del Comune gli aggiornamenti del pomeriggio

Disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni. In vigore allerta rossa fino alla mezzanotte di domani
13/05/2019
Comunicato delle 18.30
Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
Si era già disposta la chiusura delle scuole dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna – Cervia e la scuola dell’infanzia parrocchiale Cottolengo di Castiglione di Ravenna.
Visto il perdurare dell’allerta rossa dei fiumi per massima cautela si è reso necessario disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni.
Cominicato delle 16.40
Domani chiuse tutte le scuole dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna – Cervia e la scuola dell’infanzia parrocchiale Cottolengo di Castiglione di Ravenna. Annullati i corsi previsti stasera al Ginannni
I Comuni di Ravenna e di Cervia hanno congiuntamente deciso di chiudere per domani, martedì 14 maggio, tutte le scuole dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna Cervia:
scuole dell’infanzia Missiroli di Castiglione di Cervia
scuola dell’infanzia di Savio di Cervia
la scuola dell’infanzia 25 Aprile di Pisignano
le scuole primarie Burioli di Savio di Ravenna
Carducci di Castiglione di Cervia
Fermi di Pisignano
la primaria di Castiglione di Ravenna
la scuola secondaria di primo grado Zignani di Castiglione di Ravenna.
La chiusura riguarda anche i docenti e il personale ata (bidelli).
Sarà inoltre chiusa la scuola parrocchiale dell’infanzia Cottolengo di Castiglione di Ravenna.
Sono stati annullati anche i corsi serali previsti oggi, lunedì 13 maggio, al Ginanni in quanto l’orario di chiusura delle lezioni coincide con l’orario previsto per la massima piena e molti studenti vengono dalle frazioni del forese
Qualora venisse disposta la chiusura di altre scuole, ne sarà data informazione
Comunicato delle 16.00
Aggiornamento situazione maltempo: disposta la chiusura di via Bagnolo Salara e di via Matellica (sp 64 congiunzione Mensa Matellica e sp 32 confine Crociarone)
Si comunica che la Provincia ha disposto la chiusura di via Bagnolo Salara e di via Matellica (sp 64 congiunzione Mensa Matellica e sp 32 confine Crociarone) nei tratti compresi tra l’incrocio con via Mensa (ponte sul Savio compreso), rotatoria con via Ruggine fino alla rotatoria all’incrocio con via Crociarone lato Cannuzzo, a servizio degli abitati di Cannuzzo e Mensa Matellica.
Comunicato delle ore 13.40
ALLERTA ALLA POPOLAZIONE DI CASTIGLIONE, MENSA MATELLICA E SAVIO DI RAVENNA PER RISCHIO ESONDAZIONE FIUME SAVIO.
CHI NON PUO’ RECARSI A UN PIANO ALTO SI DIRIGA ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SAN ZACCARIA (PER CHI VIVE A CASTIGLIONE E A MENSA MATELLICA) OPPURE ALLA SCUOLA MATERNA DI FOSSO GHIAIA (PER CHI VIVE A SAVIO)
Dalle 12 di oggi, lunedì 13 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 14, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 38, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta meteo è rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica, gialla per vento.
Nella sede della Polizia Locale è in corso il Coc (Centro operativo comunale) convocato dal sindaco Michele de Pascale, autorità comunale di Protezione civile, per monitorare la situazione e prendere i provvedimenti più adeguati.
Vista la situazione del Savio e il rischio esondazione in zona Castiglione – Mensa Matellica – Savio di Ravenna si sta diramando con tutti i mezzi a disposizione la seguente
ALLERTA ALLA POPOLAZIONE DI CASTIGLIONE, MENSA MATELLICA E SAVIO DI RAVENNA PER RISCHIO ESONDAZIONE FIUME SAVIO
Allerta a tutta la popolazione di Castiglione, Mensa Matellica e Savio di Ravenna. Dalle prime ore del pomeriggio fino a sera (fra le 17 e le 21 fase critica) la popolazione si tenga allertata e, in caso di emergenza per esondazione del fiume Savio, se possibile salga ai piani alti. Se la propria casa non dispone di un piano sopraelevato e non è possibile andare da amici o parenti RECARSI ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI SAN ZACCARIA (PER CHI VIVE A CASTIGLIONE E MENSA MATELLICA) OPPURE ALLA SCUOLA MATERNA DI FOSSO GHIAIA (PER CHI VIVE A SAVIO)
Cosa fare in caso di rischio idraulico:
allontanarsi tempestivamente dalle zone allagabili, e qualora non sia possibile, recarsi ai piani più alti delle abitazioni e attendere l’arrivo dei soccorsi
non accedere ai locali interrati, seminterrati o scantinati
portare ai piani più alti delle abitazioni i beni di prima necessità (viveri)
portare ai piani più alti delle abitazioni eventuali sostanze inquinanti
staccare la corrente elettrica evitando, in tale operazione, di venire a contatto con l’acqua
se non si possono portare in un posto sicuro, liberare gli animali
se si è in macchina, procedere lentamente senza fermarsi: in caso di arresto del veicolo spegnere il motore
non accedere ai sottopassi
non accedere agli argini dei fiumi, alle aree golenali o ai capanni da caccia e pesca
se si è all’aperto cercare di raggiungere il punto più alto evitando assolutamente i ponti
dopo l’esondazione, evitare di collegare elettrodomestici alla presa di corrente, non bere acqua dai rubinetti (potrebbe essere inquinata),
utilizzare il telefono solo in caso di emergenza.
In caso di emergenza, chiamare il 112 oppure lo 0544 219219.
Si rinnova l’appello a tenere monitorati i canali di comunicazione del Comune di Ravenna (in primis pagina facebook Comune di Ravenna e sito www.comune.ra.it ) per eventuali aggiornamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.