Kurdistan. Lottare per l’umanità

Giovedì 21 gennaio, alle ore 20.45, Ravenna In Comune invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa: “Kurdistan. Lottare per l’umanità”.
Si tratta di una serata in cui verranno affrontate le recenti vicende che le popolazioni curde del nord della Siria e del sud della Turchia stanno vivendo, spinte dalle elevate conquiste politiche e sociali ma schiacciate dalla risposta militare del governo turco e delle armate del sedicente Stato Islamico.
In questa occasione si raccoglieranno anche le offerte per contribuire alla realizzazione di alcuni progetti di sviluppo che la Rete Nazionale Italiana di Solidarietà con il Popolo Curdo ha messo in cantiere.

Le popolazioni del Kurdistan siriano e turco negli ultimi tempi hanno iniziato un importante processo di emancipazione che vuole ridefinirne la condizione. Le teorie del leader Abdullah Ocalan, le pratiche di autogoverno, ma anche un rivoluzionario approccio alle questioni di genere, insieme alla millenaria eredità storica e culturale, sono alla base della lotta di un popolo che intende affermare le basi per una nuova convivenza universale. Il governo turco oggi appare il principale avversario di questo processo.
Ne parleremo con alcuni esponenti delle comunità curde in Italia provenienti da Modena e Bologna insieme agli attivisti dell’ultima carovana internazionale per l’apertura di un corridoio umanitario a Kobane, città siriana e simbolo della rivoluzione curda, salita alla ribalta delle cronache internazionali per avere vittoriosamente resistito agli assalti delle milizie dell’Isis.
Saranno inoltre presenti la candidata sindaca di Ravenna In Comune, Raffaella Sutter, e il deputato Giovanni Paglia, anch’egli fra gli attivisti della carovana internazionale.

volantino_kurdistan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.