Poljac Anida

Candidata consigliera comunale

Cognome POLJAC
Nome ANIDA
Nata 19/08/1989 a Derventa (Bosnia-Erzegovina)
Residenza Ravenna


Biografia
Sono nata in Bosnia e vivo quasi da sempre in Italia (dal 1993) dove ho frequentato tutte le scuole; sono stata in Austria per il programma Erasmus, prima del quale ho fatto altre esperienze di scambio universitario e culturale; quindi sono abituata a relazionarmi con culture differenti, anche in altrettanto diversi ambienti.
Le mie ultime esperienze di lavoro sono di lavori di gruppo, quindi non mi è difficile cooperare e far parte di un gruppo.
Sono una persona molto attiva, come dimostrano tutte le mie esperienze di lavori stagionali, lavori presso l’Università e in altri ambiti, spesso anche come volontaria.

MOTIVAZIONE PERSONALE:
Ho imparato la lingua bosniaca, ossia serbo-croata fin da piccola, nonostante io sia residente in Italia e per la precisione a Ravenna sin dal mio terzo anno di età. Questa circostanza mi ha portato ad accrescere il mio interesse per le lingue attraverso corsi di lingua inglese e successivamente a decidere di intraprendere al terzo anno di università il percorso di studio Erasmus in Austria, col desiderio di imparare una lingua nuova: il tedesco. In particolare ho vissuto e sostenuto esami presso la Facoltà di Giurisprudenza di Salisburgo per un periodo Complessivo di dieci mesi, seguendo al tempo stesso il corso di lingua tedesca con grande assiduità, fino a conseguire il livello intermedio. L’interesse per questa lingua mi ha portato a proseguire anche in Italia lo studio e il perfezionamento del tedesco, presso l’Associazione Culturale Italo-tedesca con sede a Ravenna.
Questa esperienza e gli scambi italo-jugoslavi, cui sono fin da bambina stata abituata, oltre all’apertura mentale,mi hanno portato a confrontarmi e a comprendere usi e costumi differenti, ossia tutto quello che sta dietro a una lingua diversa, e mi hanno lasciato col desiderio di approfondire e di viaggiare ancora; mi piacerebbe, dunque, avere l’occasione di conciliare queste mie predisposizioni col mondo del lavoro per metterle in risalto il più possibile, relazionandomi con esteri, anche solo stando a Ravenna o in altre città italiane, come potrebbe avvenire all’interno di aziende, che collaborano o che hanno clienti all’estero.
Tutto ciò può essere ricondotto all’idea di partenza, che mi si era prospettata nell’accingermi a scrivere la tesi di laurea; ho scelto, infatti, la materia del diritto dei trasporti, e in particolare il diritto della navigazione, avendo così l’opportunità di ricercare personalmente il materiale per una tesi in buona parte sperimentale, tramite interviste agli operatori e dirigenti portuali sui temi dei “rapporti di collaborazione tra vettori nel trasporto marittimo”.
Ho avuto modo, così, di avere una idea molto più concreta della realtà giuridico-economica nel settore dei trasporti, passando dal teorico al pratico.
I miei studi giuridici mi hanno appassionata molto e ritengo che siano facilmente spendibili nei settori di lavoro, che ho precedentemente menzionato, come in tanti altri di cui mi piacerebbe fare parte.

Formazione
Laurea in Giurisprudenza, corso di laurea magistrale, Università di Bologna, 2013, con tesi di laurea in diritto dei trasporti intitolata “I rapporti di collaborazione tra vettori nel trasporto marittimo, in particolare nelle tratte tra Croazia e Italia”, dove ho trattato i temi dei progetti conseguiti e conseguibili tramite il trasporto marittimo, sia a livello dei progetti e dell’associazionismo europeo, sia a livello di consorzi marittimi, di conferenze marittime, degli accordi di code sharing e joint venture; focus sui collegamenti transfrontalieri, sui trasporti ro-ro, ro-pax, container e rinfuse.

  • Università di Giurisprudenza di Salisburgo: progetto Erasmus nell’anno accademico 2010-2011 con l’Università di Salzburg (periodo 10 mesi).
  • Diploma corso lingua inglese Cambridge PET 2006.
  • Diploma corso lingua tedesca Università di Salisburgo, livello B1.
  • Corso di comunicazione Training 1presso Digital Broker. 2009
  • Diploma presso Liceo classico Dante Alighieri di Ravenna. 2003-2008.

Esperienze di Lavoro

  • Volontaria presso Avvocato di Strada Onlus, da Gennaio 2016, in corso.
  • Collaboratrice giornalista freelance con “Città meticcia” e “Ravenna e Dintorni settimanale”. Da agosto 2015.

Organizzazione di eventi:

  • referente e coordinatrice gruppo dibattiti a Festival Culture IX edizione 2015 e X edizione 2016.
  • Curatrice mostra “Bosnia: sotto-sopra un ponte” a Festival delle culture VIII edizione 2014.
  • Praticante avvocato presso “Studio legale Bassi e consociati”. Da gennaio 2014 ad agosto 2015.
  • Guida storica a Ravenna col progetto FAI (fondo ambiente italiano) e Liceo Classico Dante Alighieri 2006, 2007, 2008.
  • Fotomodella presso “Corazza Photo Art”.
  • Altre esperienze di lavoro stagionale dal 2006 ad oggi (barista, commessa, cameriera).
  • Lavori part-time presso Università: biblioteca Facoltà di Archeologia a Ravenna (periodo 6 mesi) . Segreteria didattica Facoltà di Giurisprudenza (periodo 6 mesi).
  • Esperienza di cooperazione internazionale per il progetto “Dosta” organizzato dal “Centro Pace di Cesena”.
  • Progetto di scambio tra l’Università di Giurisprudenza di Ravenna e di Salzburg, tramite l’Associazione studentesca “Funnyversity “ 2010 e 2011.
  • Guida storica a Ravenna col progetto FAI (fondo ambiente italiano) e Liceo Classico Dante Alighieri 2006, 2007, 2008.
  • Traduttrice e interprete di lingua serbo-croata, con “Centro Pace di Cesena” e Tribunale di Ravenna.
  • Volontaria per Associazione Arcobaleno Ravenna, bambini senza genitori, 2005.