Iannucci Marisa

Candidata consigliere comunale

Cognome IANNUCCI
Nome MARISA
Nata 15/08/1971
a Ravenna
Residenza Ravenna

 

Ricercatrice. Presidente dal 2006 di LIFE, un’associazione O.N.L.U.S. indipendente e apolitica con sede a Ravenna.

Formazione:
Ha una formazione universitaria artistica ed umanistica. Si è poi specializzata in Lingua e cultura araba, nelle Scienze politiche e relazioni internazionali e in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani. Nella sua formazione ha approfondito la conoscenza del mondo arabo e islamico attraverso lo studio della lingua e della cultura araba con particolare attenzione alla giurisprudenza e al pensiero politico islamico, attraverso gli studi di genere e di filosofia del diritto internazionale con una particolare attenzione ai movimenti femministi.

Esperienze professionali:
Dal 1998 ha insegnato nella scuola pubblica, poi ha lavorato nelle scuole del Comune di Ravenna come mediatrice interculturale e linguistica e nei servizi sociali e sanitari della Provincia fino al 2015. Attualmente si dedica esclusivamente all’attività di formazione e ricerca.
I suoi interessi scientifici si concentrano nell’ambito dell’islamistica e della filosofia della politica. In particolare si occupa di temi riguardanti il mondo musulmano, in riferimento ai femminismi e al pensiero riformista.
Ha curato l’organizzazione di convegni e seminari di studio sui temi di ricerca; tiene conferenze e scrive articoli su diverse riviste specializzate. Tiene seminari in varie università italiane e ha pubblicato contributi in volumi, monografie, e curatele.

Volontariato:
E’ membro di diverse associazione attive ravennati e nazionali che operano nel campo dei diritti.
Ha la qualifica di promotore di salute in carcere, e svolge attività di volontariato presso la Casa Circondariale di Ravenna da diversi anni.

Hobbies:
Pittura, lettura, viaggi.