CELEBRIAMO IL SETTECENTENARIO DI DANTE RIVITALIZZANDO L’OSTELLO CHE GLI E’ STATO DEDICATO

Come Ravenna in Comune nello scorso mese di luglio abbiamo dato notizia della proposta da parte del Collettivo Autonomo Ravennate di gestire l’ostello Dante in stato di abbandono da tempo. Abbiamo anche deciso di appoggiare la richiesta così formulata:

 «La nostra richiesta è quella di esigere la ristrutturazione dello stabile per poter organizzare uno spazio comunitario. Alcuni esempi: Dormitorio sociale, Accoglimento studenti fuori sede, Accoglienza donne con prole in difficoltà e/o famiglie in momentaneo stato di bisogno, Mensa a prezzo politico, Concerti, presentazioni di libri, assemblee pubbliche».

Non è seguito nessun riscontro istituzionale. Complici forse anche le imminenti elezioni nulla di nuovo è venuto fuori da Palazzo Merlato. Così il Comitato di intervento per l’ex ostello Dante, composto dal Collettivo Autonomo Ravennate (promotore del comitato), Potere al Popolo Ravenna e Italia Nostra, ha deciso di indire un presidio presso l’Ostello il prossimo 27 novembre (dalle 9 alle 13) con l’obiettivo di dar vita a una realtà autogestita specialmente rivolta alle persone che attraversano difficoltà socio-economiche. Ravenna in Comune ribadisce il suo appoggio nelle stesse forme con cui lo manifestammo la scorsa estate:

«Come Ravenna in Comune sosteniamo che l’Ostello sia un bene di tutte e tutti di cui debba essere fatto un uso pubblico. Invitiamo pertanto l’Amministrazione Comunale a prendere in considerazione la richiesta del Collettivo per ridare vita all’Ostello Dante come bene comune della nostra Città».

#RavennainComune #Ravenna #OstelloDante #CollettivoAutonomoRavennate

____________________________________

Un presidio all’ostello Dante: “Sarà una realtà autogestita dedicata agli emarginati”

Fonte: RavennaToday del 17 novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.