SIAMO UOMINI O CAPORALI?

Il nome di questa iniziativa trae spunto da una nota commedia, ma l’argomento in oggetto purtroppo non ha aspetti altrettanto divertenti come il film interpretato dal celebre Totò.

Le ultime rilevazioni realizzate dall’Osservatorio Placido Rizzotto, insieme ai dati raccolti dal sindacato FLAI Cgil di Ravenna, descrivono una situazione allarmante per quanto riguarda il settore degli impiegati nelle campagne e negli allevamenti della Romagna: si stima che una percentuale compresa fra il 15 al 20% degli oltre 30mila lavoratori attivi nei territori romagnoli siano impiegati secondo un vero e proprio rapporto di CAPORALATO, un rapporto che pensavamo di avere definitivamente debellato dopo le dure e vittoriose lotte sindacali compiute all’inizio del secolo scorso, ma che invece sembra tornare con una forza ed una diffusione impensabili per una società come la nostra.

Ne parleremo nel corso di questa serata insieme alle persone che negli ultimi tempi si sono occupate da vicino del preoccupante fenomeno, per informare la popolazione e per denunciare una situazione che rischia di perdere il controllo.

FRANCESCO CARCHEDI – docente presso la Facoltà di Sociologia della «Sapienza», Università di Roma, già consulente del Dipartimento delle Pari opportunità – Presidenza del Consiglio per gli interventi di protezione sociale alle vittime di grave sfruttamento sessuale e lavorativo. Per l’Osservatorio Placido Rizzotto – FLAI Cgil ha contribuito alla realizzazione dei quattro rapporti su Agromafie e caporalato (2013-2015-2017-2019).

RAFFAELE VICIDOMINI – Segretario Generale della FLAI Cgil di Ravenna. Promotore del progetto “Ancora in campo” che, assieme al coordinamento Immigrati della categoria, si occupa di incontrare i lavoratori direttamente nel loro luogo di lavoro, informandoli sui diritti e sulla corretta applicazione dei contratti nazionali e provinciali.

SECK ALASSANE – responsabile del coordinamento Immigrati della FLAI Cgil di Ravenna. Si occupa di coordinare e realizzare nel concreto il progetto “Ancora in campo” all’interno delle campagne ravennati.

L’incontro sarà moderato da MAURIZIO MASOTTI, fotografo e curatore del progetto Tracce Migranti.

Nel corso della serata sono previsti degli interventi musicali a cura di Gianluigi Tartaull.

Mercoledì 27 novembre 2019, ore 20.30 alla Sala polivalente Ettore Zannoni, piazza della Repubblica 10 – Mezzano (RA)

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #caporalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.