STESSO LAVORO UGUALE CONTRATTO: Subappalti Hera Ciclat nella Raccolta Rifiuti

Siamo contro l’utilizzo improprio di regimi contrattuali diversi per lo svolgimento dello stesso lavoro. Vanno stigmatizzati comportamenti volti ad un contenimento dei costi fatto pagare ai lavoratori mediante applicazione di contratti con trattamenti comparativamente inferiori.

Il principio è generale. Lo specifico è quello del massiccio ricorso alla cooperazione sociale nel subappalto di attività nel servizio di raccolta rifiuti.
Il caso è quello di Ciclat, capofila di un raggruppamento di una cinquantina di imprese cui Hera affiderebbe in subappalto il servizio, nell’ambito della concessione messa a gara dai comuni del ravennate e del cesenate con unico partecipante, appunto, HERA. 


SGB ha da tempo denunciato la vicenda e il ruolo di CGIL CISL e UIL (* vedi link). Ora, però, anche FP-CGIL e Uiltrasporti chiedono ad ATERSIR, l’organismo di controllo regionale, di esercitare pienamente il proprio Ruolo (
** vedi link)

Si distingue la posizione di Fisascat Cisl, che anzi si schiera contro CGIL e UIL: (*** vedi link)

Come Ravenna in Comune​ riteniamo sicuramente deprecabile l’atteggiamento di chi, invece di promuovere migliori condizioni di lavoro, si fa artefice di discriminazioni tra lavoratori. Questo vale per le cooperative ma anche per i Comuni azionisti di Hera e committenti del servizio. E per Atersir che è Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti.

Auspichiamo per il futuro da parte di tutti i sindacati una posizione di pronta condanna di questi comportamenti per una miglior tutela dei lavoratori coinvolti.

#MassimoManzoli #RavennaInComune #ravenna #lavoro #HERA #Ciclat


*

Risultati immagini per sgb

Sorgente: I LAVORATORI delle Cooperative sociali in appalto Hera HANNO RAGIONE! Adeguamento al CCNL FISE per Tutti!

 


**

Si torna a parlare della questione Gestione rifiuti e dell’appalto pubblicato dall’Agenzia territoriale dell’ Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir).  Un’ “appaltone”, come lo definiscono i sindacato, della durata di 15 anni per un ammontare complessivo di un miliardo e 300 mil

Sorgente: Appaltone Gestione rifiuti. Cgil e Uil: preoccupazione per il futuro contrattuale dei lavoratori

 

 


***

Foschini della Fisascat replica alle dichiarazioni sul passaggio di quattro lavoratori tra le fila di una cooperativa sociale

Sorgente: Raccolta rifiuti, Cisl contro Cgil e Uil: «Anche loro nell’accordo per la Ecotrash»


*

Risultati immagini per sgb

Sorgente: I LAVORATORI delle Cooperative sociali in appalto Hera HANNO RAGIONE! Adeguamento al CCNL FISE per Tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.