PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS)

Di seguito una sintesi scritta subito dopo il voto di ieri sul PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, in Consiglio Comunale, da parte di Massimo Manzoli – Consigliere Comunale Ravenna di Ravenna in Comune che ha partecipato al voto.

“In sede di adozione del PUMS fu approvato il nostro emendamento che inseriva tra gli obiettivi quello di arrivare ad un trasporto pubblico gratuito. (http://www.ravennanotizie.it/…/politica.-manzoli-ravenna-in…)

Nel corso dei mesi sono arrivati i pareri favorevoli a conclusione delle Valutazioni Ambientali Strategiche, oltre a una ottantina di osservazioni. Gran parte delle osservazioni non sono state accolte perché, effettivamente, gli argomenti erano già trattati nei vari documenti del PUMS. Oltre una trentina sono invece state accolte all’interno del documento finale.
Oggi si è votata quindi l’approvazione definitiva dopo le osservazioni e relative controdeduzioni. In sede di seduta è stato proposto dal gruppo misto il seguente emendamento:
Tra i “PUNTI DI DEBOLEZZA“ aggiungere il seguente punto:
– scarsa appetibilità economica per il cittadino; in modo particolare per chi dal forese deve raggiungere il centro urbano. La motivazione è la seguente: “Se non inquadriamo completamente la problematica relativa all’ utilizzo del trasporto collettivo urbano, non riusciamo a comprendere il motivo per cui i cittadini, in modo particolare dal forese, non utilizzino di più questo servizio, in quanto come si evince dallo stesso documento in discussione oggi, è fondamentale che per una mobilità sostenibile dei residenti e degli usufruitori dell’ambiente urbano, vengano privilegiati gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici per il miglioramento delle condizioni ambientali, ed per una diversa fruibilità degli spazi pubblici.”

L’emendamento si inserisce nello stessa tema che avevamo proposto al momento di adottare il PUMS cioè quello del fare in modo che il servizio pubblico sia sempre più conveniente per il cittadino. Su questo emendamento naturalmente mi sono trovato favorevole.
Essendo stato approvato l’emendamento a maggioranza ho, quindi, anche votato favorevolmente alla delibera di approvazione del pums.
Massimo Manzoli”

#MassimoManzoli #RavennaInComune #ravenna #consigliocomunale#pums

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.