CONSAPEVOLI CONTRO TUTTE LE GUERRE

Ravenna in Comune invita quante e quanti abbiano a cuore la pace, quella vera, quella giusta, quella che fa tacere le armi e non le spedisce “in aiuto”, quella che non chiama missioni di pace i bombardamenti, all’iniziativa di questa sera, 29 settembre, presso il centro Tititom di via Faentina 248 a Fornace Zarattini. Il titolo è Guardami – Consapevoli contro tutte le guerre: Il giorno in cui cominciò il silenzio (The Day Silence Began). Alle ore 21 si svolgerà un concerto per pianoforte di Arask Azizi con letture a cura di Rita Lugaresi. La serata sarà preceduta da un aperitivo dalle 19.30. L’iniziativa è promossa e realizzata da Ge.Ne.Ra Coltivatori di cultura e legalità, che si definiscono «un gruppo di cittadine e cittadini attivi, che con la propria esperienza e conoscenza in ambiti culturali, sociali e di cittadinanza attiva, vogliono contribuire ad ampliare l’orizzonte culturale della nostra Città» e già hanno alle spalle iniziative, tra le altre, contro le morti su lavoro e la violenza contro le donne, il sostegno a Cuba e il ricordo di Angelo Vassallo, il Sindaco pescatore.

Arashk Azizi è un compositore, pianista, produttore musicale e autore iraniano che vive a Tallinn, in Estonia. Le sue composizioni sono incentrate sulla narrazione e racconta miti ed epopee antiche e moderne, in particolare persiane e mediorientali. Rita Lugaresi, performer, di Ravenna, impegnata nell’ambito della formazione degli adulti e nel volontariato sociale, accompagnerà la serata con alcune letture-testimonianza riguardanti la guerra.

L’iniziativa vuole ricordare tutte le guerre, non solo quella che si svolge in Ucraina. Come ricorda Ge.Ne.Ra: «Il numero delle vittime è aumentato del 96% rispetto al secolo scorso e oltre l’84% sono civili di cui 1/3 bambini. Come cittadini dobbiamo acquisire maggiore consapevolezza etica per far sì che le guerre vengano abolite “costruendo un movimento di opinione tra cittadini per esprimere il ripudio della guerra e per ricordare a chi è preposto, cioè alle Nazioni Unite, che è loro dovere evitarle” (cit. Gino Strada)».

Ravenna in Comune ha ripetuto in molte occasioni che avrebbe appoggiato tutte le iniziative contro la cultura di guerra da chiunque provenienti purché non contrabbandassero per pace, al contrario, la sponsorizzazione delle occasioni di conflitto. Coerentemente dunque invitiamo chi condivide i nostri valori a partecipare.

#RavennainComune #Ravenna #GeNeRa #guerra #pace

_________________________________

Concerto: Guardami-consapevoli contro tutte le guerre

Fonte: Ge.Ne.Ra del 16 settembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.