PREOCCUPAZIONE PER LA SITUAZIONE SCOLASTICA NELLA ZONA 7

Ravenna in Comune, nel dare voce alle preoccupazioni di alcune famiglie della Zona territoriale 7 di Roncalceci, esprime forte preoccupazione per la situazione scolastica e dei servizi dell’infanzia. Lo spiega bene il nostro Consigliere Comunale Massimo Manzoli: «In una zona che lentamente sta diventando a tutti gli effetti un “quartiere dormitorio”, la carenza di servizi scolastici fondamentali per le famiglie non può che destare preoccupazione. La notizia della difficoltà nel raggiungere il numero sufficiente per creare la classe prima nella scuola elementare del territorio, il rientro pomeridiano solo due giorni a settimana, l’assenza di pre e post scuola e il rientro pomeridiano più corto nella materna di Filetto, rispetto alle altre scuole del comprensorio, sono problemi che l’Amministrazione comunale deve assolutamente affrontare celermente per rendere efficiente ed efficace un importante servizio per le famiglie e i bambini. Non è accettabile che vi siano all’interno del Comune territori con carenze così gravi in tema di scuola e servizi».

Per questo motivo Ravenna in Comune ha depositato nei giorni scorsi un’interrogazione in cui si chiede al Sindaco e alla Giunta, in merito alla scuola elementare “Martiri del Montone” di Roncalceci, se sarà possibile fare partire la classe prima. In caso non fosse possibile, per iscrizioni non sufficienti, si chiede quali provvedimenti intenda adottare il Comune di Ravenna, anche nei confronti dell’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Ravenna (già Provveditorato agli studi), per consentire alle famiglie di mandare i bambini a scuola. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia privata “Maria Immacolata” di Roncalceci si domanda come intenda comportarsi il Comune di Ravenna, nel caso non vi fossero iscrizioni sufficienti e la proprietà della scuola dell’infanzia “Maria Immacolata”, al termine dell’attuale convenzione, decidesse di non far partire il servizio. Nel caso non venisse più garantito il doposcuola per i bambini della scuola elementare “Martiri del Montone”, quali provvedimenti siano previsti dall’U.A.T. di Ravenna ed eventualmente dal Comune di Ravenna, per dare continuità a questo tipo di servizio fondamentale per le famiglie. Per quanto attiene poi la scuola dell’infanzia “S.P. In Trento” di Filetto: si domanda quali cause ostino a dare avvio ai pre e post scuola e per quale ragione il tempo pieno finisca in anticipo rispetto alle altre scuole del comprensorio. Si chiede infine, nel malaugurato caso la scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Roncalceci in futuro, allo scadere dell’attuale convenzione, dovesse cessare le attività, se il Comune sia orientato a trasferire alla scuola di Filetto i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia di Roncalceci, prevedendo ampio potenziamento del pre e post scuola e durata del tempo pieno, e quali iniziative il Comune intenda prendere per prevenire comunque l’eventualità di tale cessazione.

«Il tema della scuola e i servizi ad essa collegati, fondamentali per le famiglie, e particolarmente sentito da quelle che hanno ancora il “privilegio” di lavorare – conclude Manzoli – saranno un tema centrale della prossima campagna elettorale ed avranno ampio spazio nei nostri tavoli programmatici. Su questi temi non indietreggeremo di un millimetro».

Di seguito il testo integrale dell’interrogazione.

[nella foto: la Scuola Primaria “Martiri del Montone” di Roncalceci]

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #scuola #zona7 #forese

Ravenna, 19/03/2021

                                                                                   Al Sindaco del Comune di

Interrogazione a risposta scritta

“Situazione scuole dell’infanzia ed elementare Zona territoriale Roncalceci”

Premesso che

  • Il diritto allo studio è da considerarsi fondamentale fin dalla prima infanzia, che le frazioni del forese sono oggetto di interesse di nuovi nuclei familiari con bambini e che ad essi si deve dare risposta adeguata anche in termini di servizi scolastici, mentre purtroppo negli ultimi decenni la mano pubblica ha ceduto troppe risorse e troppe competenze all’intervento privato.
  • La Zona territoriale 7 (Roncalceci) è servita da due scuole dell’infanzia, la “S.P. In Trento”(statale) di Filetto e la “Maria Immacolata” di Roncalceci (privata), ed una scuola elementare sempre a Roncalceci, la “Martiri del Montone”.
  • La Zona territoriale numero 7 Roncalceci è contrassegnata dalla chiusura di vari servizi di competenza non comunale, come poste, filiali di banca ecc…. nel caso venissero a mancare anche servizi legati alle scuole dell’infanzia ed elementare, di fatto la Zona territoriale diventerebbe a tutti gli effetti un “quartiere dormitorio”.
  • La decisione di molte famiglie di iscrivere i bambini ad altre scuole è dovuta prevalentemente a questioni lavorative e di comodità, ma anche al fatto che nella Scuola elementare di Roncalceci il rientro pomeridiano è previsto solo per 2 giorni a settimana, e per i restanti giorni i bambini frequentano il dopo scuola presso la Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”. E che la possibilità del tempo prolungato è determinante per scegliere o meno l’iscrizione alla Scuola elementare.
  • La situazione complessiva delle scuole dell’infanzia è altrettanto complicata, con assenza di pre e post scuola a Filetto e un tempo pieno più corto rispetto ad altre scuole del comprensorio.
  • Per quanto riguarda la Scuola “Maria Immacolata” di Roncalceci si vocifera da tempo della chiusura del doposcuola riservato ai bambini della Scuola Elementare di Roncalceci e della eventuale chiusura della Scuola stessa, nell’anno scolastico 2021/22, se non vi saranno abbastanza bambini iscritti.

Si chiede al Sindaco e alla Giunta

  • In merito alla Scuola elementare “Martiri del Montone” di Roncalceci se a seconda delle iscrizioni sarà possibile fare partire la classe prima. In caso non sia possibile, per iscrizioni non sufficienti, quali provvedimenti intende adottare il Comune di Ravenna, anche nei confronti del Provveditorato degli Studi, per consentire alle famiglie di mandare i bambini a Scuola;
  • In merito alla Scuola dell’infanzia privata “Maria Immacolata” di Roncalceci: nel caso non vi siano iscrizioni sufficienti e la proprietà della Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata”, al termine dell’attuale convenzione, decida di non far partire il servizio, come intende comportarsi il Comune di Ravenna. Nel caso non venga più garantito il doposcuola per i bambini della Scuola Elementare “Martiri del Montone”, quali provvedimenti sono previsti dal provveditorato degli studi Provinciale ed eventualmente dal Comune di Ravenna, per dare continuità a questo tipo di servizio fondamentale per le famiglie
  • In merito alla Scuola dell’infanzia “S.P. In Trento” di Filetto: quali sono le cause che non portano alla partenza dei pre e post scuola e per quale ragione il tempo pieno finisca in anticipo rispetto alle altre Scuole del comprensorio

Si chiede infine

nel malaugurato caso la Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Roncalceci in futuro, allo scadere dell’attuale convenzione, dovesse cessare le attività, se il Comune sia orientato a trasferire alla scuola di Filetto i bambini iscritti alla Scuola dell’infanzia di Roncalceci, prevedendo ampio potenziamento del pre e post Scuola e durata del tempo pieno, e quali iniziative il Comune intenda prendere per prevenire comunque l’eventualità di tale cessazione.

 

                                                                       F.to Massimo Manzoli

                                                            Capogruppo Ravenna in Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.