BERKAN B: L’AUTORITÀ PORTUALE NON STA BONIFICANDO NULLA E IL COMUNE NON SA QUANDO INIZIERÀ

In Consiglio Comunale si è finalmente fornita qualche informazione sulla Berkan B, cioè il relitto affondato in Pialassa del Piombone per il quale è indagato il presidente dell’Autorità Portuale per disastro ambientale. Dopo ripetuti rinvii dell’inizio dei lavori di bonifica, infatti, ci siamo visti costretti a presentare un question time per chiedere al Sindaco:
˗ di riferire con urgenza in quali tempi saranno effettivamente e realmente rimossi il relitto della Berkan B e gli altri relitti,
˗ cosa stia facendo l’Amministrazione per ottenere dall’Autorità di Sistema Portuale il rispetto dei tempi di volta a volta preventivati e sempre disattesi per la bonifica della Pialassa del Piombone.

A seguito della risposta del vicesindaco che ha detto, in breve, che non si sa, lo abbiamo ringraziato per l’estrema “chiarezza” o, per meglio dire, per la sincerità. Dopodiché abbiamo dovuto riscontrare l’estrema insoddisfazione che questo ci provoca. Infatti il vicesindaco ha aggiunto che per non meglio precisate problematiche intervenute relativamente al progetto di esecuzione è probabile si giunga alla revoca dell’aggiudicazione ed all’indizione di una nuova gara.

La Berkan B è finita sotto sequestro nel porto di Ravenna ben 10 anni fa ed ormai da due è affondata in Pialassa. Lo scorso dicembre l’appalto per la rimozione del relitto era stato aggiudicato dall’Autorità Portuale ad un consorzio di cui è parte Micoperi. Ora ci viene detto che Micoperi, cioè l’azienda che ha risollevato la Costa Concordia dai fondali di fronte all’isola del Giglio, non è in condizione di fare altrettanto a Ravenna in una situazione che, per i profani, appare decisamente più semplice.

Ci chiediamo con comprensibile preoccupazione cosa ci sia da aspettarsi per il futuro della Pialassa e per il futuro degli escavi del porto. Va infatti ricordato che anche per il progetto Hub 2030 il progetto esecutivo è di là da venire. Se questo è il risultato prodotto da uffici che hanno la competenza gestionale sia del canale che dei bacini limitrofi la preoccupazione di Ravenna in Comune e della cittadinanza è comprensibile. Avremmo voluto trovare altrettanta preoccupazione anche da parte dell’Amministrazione Comunale.

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #BerkanB #inquinamento #PialassaPiombone

_____________________________________________

Rimozione della Berkan B in stallo

Fonte: RavennaToday del 1° dicembre 2020

_________________________________________________

PERCHÉ NON SI STA RIMUOVENDO LA BERKAN B?

Fonte: Ravenna in Comune del 28 novembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.