Trasparenza e Partecipazione. Il patto etico di Ravenna in Comune

Sulla scia delle domande e delle proposte fatte da Libera Bologna ai candidati per le loro amministrative, Ravenna in Comune organizza un incontro per affrontare le tematiche legate alla trasparenza di un’amministrazione comunale, Venerdì 20 maggio, dalle ore 21, in Piazza XX Settembre a Ravenna.
Partecipano all’iniziativa Giulio Cavalli (scrittore, giornalista, attore) e alcuni dei candidati della lista al consiglio comunale. Modera Massimo Manzoli, portavoce e candidato al consiglio comunale per Ravenna in Comune.
L’amministrazione della cosa pubblica, anche a Ravenna, è diventata negli ultimi anni sempre più dipendente da gruppi di interesse imprenditoriali, cooperativi e multinazionali capaci di influenzare le scelte di governo della città. Ravenna in Comune nasce anche dalla volontà di rappresentare tutte le cittadine e tutti i cittadini, con particolare attenzione a coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi, e non i gruppi di potere. La partecipazione ha bisogno di un informazione trasparente. E’ essenziale che la grande mole di dati prodotti dal Comune sia realmente accessibile e comprensibile.
Nel corso della serata sarà presentato il patto etico che le candidate, i candidati e i membri dell’amministrazione di Ravenna in Comune saranno chiamati a sottoscrivere. Il patto sarà vincolante nel corso dell’incarico amministrativo e la cittadinanza avrà facoltà di vagliarne e metterne in discussione il rispetto tramite un apposito spazio in rete sul sito della nostra formazione politica.

Giulio Cavalli (scrittore, giornalista, attore)

Giulio Cavalli
(scrittore, giornalista, attore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.