Anna Agati

Candidata Consiglio Comunale
Nome ANNA
Cognome AGATI
Nata 04/04/1981
a Cotignola (Ra)
Residenza Ravenna

Anna Agati nasce il 4/4/1981 a Cotignola (RA). Ravenna, però, è la città in cui vive, lavora e dove si forma artisticamente. Terminati gli studi inizia a lavorare presso uno studio di grafica pubblicitaria dove amplia le conoscenze nel campo della grafica e della fotografia. Successivamente diventa la responsabile dell’ufficio stile per una casa di moda Ravennate, qui si approccia al disegno di tessuti, alla decorazione degli abiti e alla fotografia di moda. In questo periodo oltre ad avere fatto vari viaggi di lavoro a New York, Berlino, Barcellona, ecc alcuni progetti di booking sono selezionati e pubblicati all’interno del libro “world best creative P.O.P. displays Vol.3”. Per un lungo periodo è stata assistente fotografa per il Ravenna Festival avvicinandosi al mondo magico del teatro, della danza e della musica.
Negli ultimi anni si dedica costantemente al lavoro creativo, con mostre, vincendo bandi pubblici per murales artistici o facendoli su commissione, e da marzo 2014 a ottobre 2014 ha coordinato come responsabile del progetto Arsra – Ravenna in tutti i sensi. e creato insieme ad Alessandro Lonzi il progetto “Ravennopoli”, selezionato tra 28 progetti cittadini per la giornata di ricevimento della commissione europea per la candidatura Ravenna2019, evento scelto anche dall’ufficio del turismo per la notte oro. Da allora è costantemente attiva e presente nel panorama culturale e sociale di Ravenna con la creazione di eventi quali il DarseNa Mossa, evento di Live art performing, in cui pubblico e artisti vengono invitati a comunicare e interagire per un approccio all’arte più sensoriale, poi divenuto DarseNa Mostra esposizione dei 15 artisti riuniti con performance dal vivo al quale la cittadinanza e non ha partecipato numerosissima. Costantemente attiva e creativa presso la Coop. Villaggio Globale, collaborando alle attività soprattutto della Sartoria Creativa emotiva. Artista volontaria del gruppo Amata Brancaleone per il quale da un costante supporto organizzativo e creativo, avendo realizzato lei stessa insieme a un collega gli stendardi che tutt’ora abbelliscono l’ingresso della Rocca Brancaleone. L’animazione con scopi ludico didattici è una delle sue più grandi passioni, da un paio di anni infatti propone progetti con questo tema sul territorio, per la promozione turistica e culturale del territorio. Attualmente impiegata a tempo determinato in una cooperativa che si occupa di aggregazione infantile a Lido Adriano, aiutando i bambini ad integrarsi grazie all’interazione tra loro, l’aiuto nei compiti e la realizzazioni di laboratori.
I temi sui quali si concentra maggiormente sono l’ambiente, il turismo, la cultura intesa in tutti i suoi aspetti con un occhio di riguardo nei confronti del folklore e delle tradizioni, nella promozione delle peculiarità del nostro territorio, convinta dell’importanza di dare risalto alle “particolarità” tipiche della nostra città.
“Ravenna è come i suoi mosaici, trae la sua bellezza dalla multi sfaccettatura delle sue molteplici tessere, che contribuisce a rifrangere la luce in uno scambio continuo. Non è possibile dare luce ad una sola di queste tessere”