Marco Frisone

Candidato consigliere comunale
Nome MARCO
Cognome FRISONE
Nato 09/10/1986
a Messina
Residenza Ravenna

Marco Frisone, 29 anni, esperto in internazionalizzazione di PMI, Unione europea e accesso a bandi di finanziamento europei. 
Durante il percorso accademico mi sono occupato di sistemi politici nazionali con particolare riferimento ai sistemi di partito ed alle dinamiche di competizione. Un interesse che, durante gli studi di laurea magistrale, si è esteso alla politica di partito nell’Unione Europea. 
Ho ottenuto la laurea triennale nel 2009 con una tesi sul sistema partltico italiano, analizzando in particolare gli incentivi al bipolarismo ed alla frammentazione a seguito della legge Calderoli. 
Nel 2013, ho ottenuto il diploma di laurea magistrale sviluppando la tematica della politica di partito a livello europeo.
 
Grazie a una borsa di studio ERAMUS in Islanda, un successivo cofinanziamento dell’Università di Bologna per un progetto di scambio internazionale MAE-CRUI a Bruxelles e un progetto finanziato grazie a una borsa di tirocinio LEONARDO sempre a Bruxelles, ho studiato il comportamento elettorale dal 1979 al 2009 in 10 stati membri dell’UE, mettendo alla prova la tesi dei politologi Relf e Schmitt sulle eiezioni europee come consultazioni “nazionali” di second’ordine. Ho inoltre un’approfondita conoscenza di tematiche quali gli allargamenti dell’UE, la politica regionale dell’UE, la politica estera dell’UE, i partiti e i movimenti regionallsti in Europa.
 
Ho lavorato dal 2012 al 2013 a Bruxelles, prima presso l’Ufficio Relazioni con il Parlamento europeo della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, poi per Eunews, una testata giornalistica che sviluppa tematiche europee con focus sulle attività delle principali Istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento europeo.
 
Dal 2014 al 2015 ho lavorato a Roma presso l’Ufficio Ricerca e Progettazione europea dell’Università LUISS Guido Carli, dove mi sono occupato di accesso a bandi di finanziamento europei e individuazioni di opportunità per progetti di ricerca universitari.
Da settembre 2015 ho acquisito la qualifica di Export Manager e sono tornato a Ravenna con l’obiettivo di trasferire le mie conoscenze e arricchire, attraverso le mie esperienze, il tessuto imprenditoriale emiliano-
romagnolo.
Oggi, sono coordinatore e responsabile commerciale estero per una rete di quattro piccole e medie imprese del territorio romagnolo.