RIGASSIFICATORE: DOMENICA IN MARCIA CONTRO IL RIBALTONE

Quattordici anni fa i cosiddetti poteri forti dell’oil & gas provarono a piazzare a Ravenna un rigassificatore. La richiesta fu respinta al mittente dalla gran parte delle forze politiche riunite attorno al Sindaco di allora. Le pressioni furono forti e continuarono per anni, ma il Sindaco non si piegò. Disse che per il bene della città «bisogna dire sì alcune volte e dei no indispensabili. Un “no” l’ho detto, al rigassificatore». Ravenna in Comune lo ha ricordato a chi è di memoria corta, selettiva e furbetta.

Non ci sono differenze sostanziali tra la proposta respinta dal nostro Comune nel 2008 e quella che invece de Pascale e Bonaccini vogliono accogliere oggi. Sono identici i pericoli ma oggi non li si vogliono neanche prendere in considerazione: il procedimento, infatti, non valuterà né l’impatto ambientale (VIA) né quello dei grandi rischi industriali (RIR). Quella che è aumentata è la consapevolezza dell’effetto climalterante del gas metano e, quindi, del fatto che è indispensabile ridurne l’uso per rispettare i limiti imposti dai trattati internazionali a cui l’Italia ha aderito. Aumentata anche la consapevolezza dell’impatto a livello di consumo di suolo rappresentata dagli impianti a terra e dai 40 chilometri di nuovo gasdotto su terreni vergini. Quella che oggi fa la differenza è la “guerra” e la decisione di mollare il gas russo per passare a quello americano. Nessun beneficio economico per la bolletta, quanto piuttosto supina accettazione della richiesta USA. Nessuna risposta neanche ad una presunta emergenza per il prossimo inverno: la più ottimistica previsione non dà il rigassificatore funzionante prima dell’inverno 2024.

Se l’esigenza è veramente quella di una indipendenza energetica, la risposta non la dà il gas ma l’energia rinnovabile. Se si deve credere all’esigenza di una risposta ad un’emergenza, non si può comprimere in soli 4 mesi la durata della procedura per autorizzare un rigassificatore e considerare un “successo” ridurre a 4 anni la procedura per valutare un progetto eolico!

Per sostenere la svolta nel percorso verso le energie rinnovabili e respingere il vicolo cieco imboccato con il rigassificatore, Ravenna in Comune si metterà in marcia domenica mattina assieme a Per il Clima – Fuori dal Fossile, Legambiente e Fridays for Future e a tante e tanti che condividono gli stessi valori.

DOMENICA 11 SETTEMBRE A RAVENNA

MARCIA PER IL CLIMA E CONTRO I RIGASSIFICATORI

con partenza dal Pala de André ed arrivo alla spiaggia libera di Punta Marina dove vogliono far sbucare il gasdotto da 300 milioni di euro che intendono appositamente costruire per collegarlo al rigassificatore, del costo di 400 milioni di euro. Il ritrovo è fissato alle ore 9 di domenica 11/9 al Pala de André (lato circonvallazione Molinetto); il percorso da compiere è di 7 chilometri, che si potranno percorrere a piedi, in bicicletta e per chi non se la sente anche in auto (con preghiera di essere disponibili a dare passaggi).

Ravenna in Comune aderisce ed invita tutte e tutti a partecipare per dar forza al movimento. Niente è scontato e niente è regalato. Quattordici anni fa Ravenna ha già respinto una volta il rigassificatore. Il PD e i suoi alleati oggi intendono ribaltare la decisione per imposizione commissariale senza nessun riguardo alla democrazia. Quella di domenica è una marcia per la democrazia contro l’ennesimo tentativo di ribaltone.

#RavennainComune #Ravenna #rigassificatore #rinnovabili

___________________________________

Una marcia di 7 km dal Pala De Andrè alla spiaggia per dire no al rigassificatore

Fonte: Ravenna&Dintorni del 3 settembre 2022

_____________________________________________________

Ravenna e Piombino, l’idea fossile e fuori tempo dei rigassificatori

Fonte: Il Manifesto del 26 agosto 2022

One comment to “RIGASSIFICATORE: DOMENICA IN MARCIA CONTRO IL RIBALTONE”
  1. Ravenna è già una città industriale che è esposta a rischi enormi in tutta la zona Industriale e questo le Istituzioni lo sanno.
    Non sono contrario a priori al rigassificatore “ma è fondamentale la certezza della sicurezza” degli interventi tutti.
    A terra e a mare.
    Ok a tutti gli interventi energetici innovativi…ma bisogna accelerare i tempi.
    Nell’immediato la Regione deve togliere i vincoli all’uso di camini a legna e altre fonti di riscaldamento alternative.
    I costi del gas sono enormi. Tante famiglie ed anziani sono in difficoltà
    Allora con urgenza alcune decisioni vanno riviste.
    Su questo mi sembra di stia facendo poco in Comune ed in Regione.
    Le situazioni drammatiche vanno gestite con interventi pragmatici ed urgenti tanti più che l’inverno si avvicina e sembra anche molto rigido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.