COS’E’ LA COERENZA IN POLITICA?

Chi è coerente? “Chi resta fedele ai suoi principi o agisce in modo conforme al proprio pensiero”. Così il dizionario.

Legambiente ha scritto nel proprio statuto «che opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio; a favore di stili di vita, di produzione e di consumo e per una formazione improntati allo sviluppo sostenibile e a tutela dei consumatori, ad un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura».

Dunque, non possiamo che lodare per la coerenza Legambiente quando leggiamo dell’intervento dell’associazione ambientalista «relativamente alle consultazioni per il subcomparto agraria che interesserà i terreni in prossimità del Perdisa e di Scienze Ambientali. Sono 144 mila i mq. che ospiteranno nuovi interventi del comparto all’interno del quartiere, prevalentemente dedicati a nuovo residenziale e ad attività commerciali. “E’ evidente come le espansioni in previsione potranno divenire un elemento per ampliare le infrastrutture al di fuori del territorio urbanizzato portando inevitabilmente ad un’ulteriore espansione della città, in controtendenza agli obiettivi del consumo di suolo zero al 2050”». Siamo d’accordo.

Così com’eravamo d’accordo quando Legambiente aveva espresso la propria contrarietà alle scelte della Giunta de Pascale per il Piano Urbanistico Attuativo del quartiere San Giuseppe. Scriveva: «Si parla di un piano da 216 mila mq., per realizzare ancora nuovo residenziale con annessa area commerciale con presenza di un ulteriore supermercato, un polo sportivo ed una nuova strada. Interventi organizzati su tre diversi comparti».

E sempre dalla stessa parte siamo stati in questi anni quando Legambiente ha puntualmente esercitato il diritto di critica rispetto alle tante iniziative di via libera alla cementificazione del territorio assunte dall’attuale maggioranza che sostiene il Sindaco.

Legambiente è un’associazione ambientalista e Ravenna in Comune è una lista che partecipa al dibattito politico nelle istituzioni. La nostra critica la portiamo direttamente nei luoghi della rappresentanza. Cos’è la coerenza in politica? Per noi consiste, ad esempio nell’aver presentato un programma elettorale in cui mettevamo nero su bianco come fosse «necessario fermare la speculazione edilizia in una città con migliaia di case sfitte e puntare sulla riqualificazione urbana». A questo ci siamo puntualmente attenuti in tutta la nostra attività svolta nei consigli territoriali, nelle commissioni consiliari ed in consiglio comunale. E in tanti interventi sulla stampa, presso l’opinione pubblica, nelle manifestazioni.

Quando ci presentammo alle elezioni nel 2016 qualcuno credeva (e lo scrisse pure) che ci saremmo trasformati in uno di quei tanti (troppi) partitini di protesta che a un certo punto voltano gabbana e scambiano un voto con una poltrona. È successo tante volte anche tra forze politiche che raccontano in giro di credere nei valori di una sinistra ambientalista. Non è successo a Ravenna in Comune e non succederà. La lista è nata credendo a questi valori e incarnandoli in una opposizione all’amministrazione a traino PD (e PRI). E continuerà a farlo. Chi, ad ogni turno elettorale, cambia opinione e spiega, ogni volta, che i tempi sono cambiati dalla volta precedente, deve fare salti mortali sempre più in alto per convincere l’elettorato. Ravenna in Comune può permettersi di sostenere lo sguardo di chi ha scelto il nostro simbolo sulla scheda. Crediamo che la coerenza in politica, in poche parole e molti fatti, si possa definire così.

#RavennainComune #Ravenna #amministrative2021 #consumodisuolo #cementificazione #ambiente

____________________________________

Urbanizzazioni al quartiere San Giuseppe: “necessario uno stop a nuovo residenziale e commerciale”

Fonte: Legambiente, Comunicato del 1° giugno 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: