DEGRADO IN CANTONIERA

Non è la prima volta che ci tocca evidenziare situazioni di degrado, concretizzato o potenziale, relativo a spazi ed edifici del nostro Comune. Né, come stiamo per fare, è la prima volta che sottolineiamo come non sia tollerabile l’abbandono in cui versa da parte della proprietà, ossia l’ANAS ora parte del Gruppo FS, la casa cantoniera di Via Faentina 57 in angolo con Via Dorese a Ravenna. Sia questa che l’altra pure sita in Ravenna, in via Ravegnana 192, non risultano inserite neanche nell’ultimo bando per la sollecitazione di proposte di valorizzazione. Questo non giustifica però in alcun modo l’assenza di cura in cui versano.

Dalla nostra prima segnalazione la situazione si è ulteriormente deteriorata. E alle condizioni del fabbricato si unisce quella dell’area circostante, oramai priva di una efficace interdizione all’accesso che impedisca usi impropri. Nell’area cortilizia spiccano cumuli di rifiuti. Ravenna in Comune torna dunque a sollecitare l’Ente Locale ad intervenire nei confronti della proprietà inadempiente rispetto agli articoli 7 (Incuria e degrado) e 11 (Manutenzione e pulizia) del Regolamento di polizia urbana di cui l’Amministrazione sembra ricordarsi solo quando si tratta di colpire persone in condizione di fragilità. Entrambi gli articoli prevedono ovviamente sanzioni in caso di inadempienza.

Restiamo in attesa di riscontro.

[nell’immagine del 13 novembre 2023: la cancellata abbattuta di accesso all’area cortilizia della Casa Cantoniera da Via Dorese. Evidente l’abbandono di rifiuti edilizi nell’area]

#RavennainComune #Ravenna #degrado #incuria #regolamento #PoliziaUrbana

__________________________________

[nell’immagine del 13 novembre 2023: l’accesso da Via Faentina]

[nell’immagine del 13 novembre 2023: l’area e il contesto in cui si inserisce. Di fronte, il Faentina Café]

________________________________

Ravenna in Comune: Case Cantoniere, un patrimonio da salvare

<

p style=”text-align: justify;”>Fonte: La Cronaca di Ravenna del 13 novembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.