A RAVENNA IL LAVORO NON È DONNA

La Camera di Commercio di Ravenna ha pubblicato la propria analisi dei dati forniti dall’ISTAT relativi all’occupazione lavorativa nei primi sei mesi dell’anno in provincia di Ravenna.

Secondo i dati Istat sulle Forze-Lavoro, a fine giugno 2019 la popolazione attiva di Ravenna è risultata pari a 182,8 mila unità, di cui 171,8 mila occupati e quasi 11 mila disoccupati. La popolazione inattiva, formata da persone di oltre 15 anni che non cercano occupazione, ammonta a 154,1 mila unità. La popolazione attiva (o forze di lavoro) è in calo di 1.287 unità rispetto al trimestre precedente. In particolare, diminuiscono sia le forze di lavoro maschili (-641 unità) che quelle femminili (-646 donne). Il tasso di attività tra i 15 e 64 anni si livella al 73,3% (era 73,5% nel primo trimestre) ed il confronto con i territori più ampi di riferimento, evidenzia che tale tasso per Ravenna è inferiore di oltre un punto percentuale rispetto al corrispondente valore regionale, mentre è superiore a quello nazionale di quasi 8 punti.

Per quanto riguarda la disoccupazione, le persone in cerca di lavoro sostanzialmente rimangono stabili, rispetto al trimestre precedente e secondo le stime Istat. Uno sguardo approfondito però rivela che calano di 132 unità i disoccupati maschi, mentre in crescita sono risultate le donne disoccupate e precisamente di 129 unità. Inoltre è in calo l’occupazione nella nostra provincia, rispetto al trimestre precedente, e precisamente di 1.284 unità, a causa di entrambe le componenti di genere: l’occupazione femminile perde 775 lavoratrici e quella maschile diminuisce di 509 individui.

Quello della criticità della componente femminile nel mondo del lavoro è un dato di fatto. Si tratta di un dato importante da tenere ben presente nell’adozione di politiche del lavoro sia da parte del Governo (sul quale però non possiamo incidere come lista) sia a livello locale (in cui, almeno potenzialmente, come Ravenna in Comune possiamo dare una mano). Più correttamente bisognerebbe passare al condizionale: si tratterebbe di un dato importante. Se ci fossero politiche del lavoro, a livello nazionale e locale…

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #lavoro #donne

________________________________________________________________________

Lavoro in provincia di Ravenna: in lieve crescita la disoccupazione femminile

Sorgente: la disoccupazione femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.