TURISMO: LA GRANDE FUGA DAI LIDI

Gli allagamenti di questi giorni (Porto Corsini, Marina di Ravenna, Lido Adriano) evidenziano in maniera palpabile gli elementi di sofferenza dei lidi ravennati alla fine della stagione estiva. Non è certo una novità. Lo scorso anno di questi tempi era toccato anche a Casalborsetti, Marina Romea e Lido di Dante subire le conseguenze dell’arrivo dell’autunno. Poiché si tratta di situazioni ricorrenti è chiaro che la soluzione consiste nella prevenzione e non può lasciarsi all’intervento post-emergenziale. Ma se è chiaro, perché non si fa?

E si tratta di un autunno climaticamente pesante che viene dopo un’estate turisticamente non esaltante. A dir poco. Venerdì, a Palazzo Rasponi delle Teste, per quanto affogati in mezzo a una marea (alta anche questa) di altri dati, sono venuti fuori, finalmente, anche quelli riguardanti la stagione appena trascorsa. Sono stati illustrati, per quanto ancora con appiccicato il post-it di “provvisorio”, da Marco Oppi del Servizio statistica della Regione. Per farla breve le cifre portano il segno meno davanti.

Abbiamo avuto 339.000 arrivi e 2.161.000 presenze, circa, durante i primi 9 mesi dell’anno che, ovviamente, per i lidi vedono il tutto concentrato nel periodo estivo e, quindi per quanto parziali sono scarsamente suscettibili di poderosi balzi in avanti. Corrispondono, rispettivamente, ad un -4,3% e ad un -1,5% rispetto ad analogo periodo dello scorso anno. I turisti stranieri, in particolare, stanno abbandonando i nostri lidi: -7,4% di mancati arrivi e -11,1% di mancati pernottamenti.

L’arretramento, anche rispetto agli anni precedenti, è consistente: tocca le punte più basse da quando è diventato Sindaco de Pascale e assessore Costantini. Per quanto riguarda il dato complessivo comunale, la débâcle dei lidi assorbe i valori, invece, positivi del centro storico, e porta in negativo l’insieme: -1,5% per arrivi e -2,7% per presenze.

Anche per il turismo come per il maltempo, gli interventi preventivi sono quelli che occorrono. Far finta di niente, autocelebrarsi o sminuire il tutto dando la colpa a un trend nazionale (anche in questo caso vale sia per il turismo che per il maltempo) è quanto di peggio si possa fare. Eppure sono le “risposte” che si leggono tra le righe delle relazioni presentate all’Open Turismo di venerdì. Ne vogliamo parlare?

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #lidi #turismo

_________________________________________________________________________

Open Turismo Ravenna: record di arrivi per la città d’arte, in difficoltà il balneare

Sorgente: 15 novembre: incontro su turismo a Palazzo Rasponi delle Teste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.