L’11 ottobre 2024 è sciopero nazionale per il clima. Lo organizzano i Fridays for Future. Ma è anche No Meloni Day. Lo organizza Cambiare Rotta. A Ravenna, in Piazza San Francesco, dalle 14.30, le studentesse e gli studenti di OSA, assieme a Cambiare Rotta ed End Fossil Ravenna, manifestano come in tutta Italia contro il Governo Meloni. Non che gli altri governi fossero meglio, ma gli organizzatori ricordano che ora è Giorgia Meloni che siede alla Presidenza del Consiglio, «che continua a supportare Israele e il genocidio in Palestina, che continua ad attuare politiche che sfruttano e devastano l’ambiente con conseguenze drastiche come l’alluvione che ormai sono costantemente sotto gli occhi di tutti, che continua a stringere la morsa della repressione sui movimenti politici e sociali col DDL 1660 e porta avanti un progetto di scuola sempre più lontano alle esigenze degli studenti e più vicino agli interessi dei privati».
Nel contesto di Ravenna, aggiungono, «denunciamo la presenza di ENI, multinazionale che continua a portare avanti accordi con il governo genocida di Israele e che continua a investire nel fossile, causa principale della crisi climatica che stiamo vivendo. Stabilire una connessione tra la devastazione ambientale e le aziende responsabili è ora più che mai necessario. Durante le scorse settimane, una terza alluvione ha colpito i territori del Ravennate. Le persone colpite sono state ancora una volta lasciate sole dal governo ed è solo grazie alla comunità che sono riuscite a ricevere un sostegno concreto con la costruzione di una rete di solidarietà».
Per questo le studentesse e gli studenti sono in Piazza ed invitano ad unirsi alla protesta. Ravenna in Comune invita alla partecipazione.
#RavennainComune #Ravenna #FridaysforFuture #EndFossilRavenna #OSA #CambiareRotta
______________________
Non è troppo tardi, il cambiamento è possibile: l’11 ottobre Fridays For Future Italia scende in piazza per il clima e contro le guerre