Cognome SECCI
Nome PAOLO
Nato 04/02/1963 a Ravenna (RA)
Residenza Ravenna (RA)
Mi chiamo Paolo Secci e sono nato a Ravenna da famiglia operaia nel 1963. Grazie ai miei e alle conquiste del secolo scorso sono riuscito a laurearmi sia in Giurisprudenza che in Beni storico-artistici e musicali. E la mia fame di conoscere non si è ancora saziata, anche se cerco di placarla, almeno temporaneamente, ricercando di alimentarla in campi sempre nuovi.
Per lavoro prima ho coordinato gli affari legali di una multinazionale di un grande gruppo privato e poi ho gestito le competenze in ambito demaniale e portuale di un’amministrazione pubblica portuale. Sono stato delegato sindacale e rappresentante dei lavoratori. Ho imparato sulla mia pelle quanto possa costare prendere le parti di chi lavora e che l’abito del padrone può essere indossato sia nel settore pubblico che in quello privato con pari tracotanza.
Sono stato tra le persone che hanno contribuito alla nascita di Ravenna in Comune e da quel momento non me ne sono più distaccato. La nostra lista di cittadinanza attiva non ha tessere ma resta comunque l’unico luogo politico in cui mi sento tutt’oggi a casa. In passato ho ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione che supporta la lista e nel marzo 2025 l’Assemblea della lista mi ha eletto Portavoce di Ravenna in Comune.
Continuo a credere nella necessità di un’organizzazione umana che ripartisca le risorse equamente consentendo ad ogni persona di realizzarsi pienamente come individuo. E che il progetto portato avanti da Ravenna in Comune rappresenti il modello più avanzato perché questa necessità trovi realizzazione.