Elena Sartori

Candidata consigliera comunale

Cognome SARTORI
Nome ELENA
Nata 30/05/1967 a Ravenna(RA)
Residenza Ravenna(RA)


Elena Sartori nata a Ravenna il 30 maggio 1967. Laureata col massimo dei voti e la lode in Magistero presso l’ Università di Bologna. Laureata col massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione presso il Conservatorio di Ferrara. Ha conseguito il Diploma in Direzione d’Orchestra alla Bach Akademie nel 1993 e ha seguito i Master di concertismo in Organo al Mozarteum di Salisburgo.

Dal 1997 al 2017 collabora stabilmente con Ravenna Festival, finanziando con contributi propri i concerti che realizza.

Nel 2017 apre un movimento di pressione perché ritiene che i musicisti che su esibiscono nei Festival italiani siano generalmente sottopagati e costretti a lavorare in condizioni non dignitose.

Elena Sartori ha tenuto concerti come organista, cantante e direttrice d’Orchestra presso sedi prestigiose quali la Bolshoi Hall della Filarmonica di San Pietroburgo, Columbia University di New York, il MiTo Festival, la Sagra Musicale Malatestiana, la cattedrale di Varsavia; la Filarmonica di Danzica; le International Concert Hall di Tokyo, Kyoto e Hiroshima; il Duomo di Bressanone.

Dal 2017 è titolare della Cattedra di Musica Vocale d’assieme e Repertorio Corale presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.

Nel 2019 ha vinto il “Premio Abbiati del Disco“, massimo riconoscimento discografico italiano.