IL MURO DI GOMMA

La coalizione che ha espresso la candidatura di Maria Iannucci a candidata sindaca di Ravenna invita gli organi di informazione ad una conferenza stampa sabato 12 luglio, alle ore 11.30, a Ravenna, in via Timavo 33, presso la sede del Partito della Rifondazione Comunista.

A dispetto della dichiarata pubblicità dei dati elettorali relativi alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025, ci siamo trovati di fronte a quello che si potrebbe definire un vero e proprio “muro di gomma” che vogliamo denunciare pubblicamente. In sintesi le nostre richieste di poter accedere ai verbali relativi alle operazioni di scrutinio dei voti ed attribuzione dei seggi, anticipate già prima della loro formale conclusione con la proclamazione degli eletti, sono state fatte rimbalzare da un ufficio all’altro senza esito concreto, costringendoci a ricorrere al patrocinio di un legale. E anche dopo questo intervento e ad un mese dalle elezioni abbiamo potuto prendere visione unicamente del verbale dell’ufficio centrale elettorale e non di quelli degli uffici di sezione.

Ebbene, onorare la trasparenza è vitale per mantenere salda la fiducia nel principio democratico. Nella normativa elettorale c’è una sezione, che tutti abbiamo giustamente rispettato, chiamata per l’appunto “Elezioni trasparenti”. Richiede che liste e candidate/i, rendano pubblici i bilanci di spesa, i casellari giudiziali e i curriculum. Ora, noi riteniamo che la trasparenza debba riguardare in primo luogo le Istituzioni preposte alla regolare conduzione del processo elettorale.

Chiediamo quindi che, oltre alle risposte che ci compete avere, non si ripetano atteggiamenti di chiusure burocratiche assolutamente ingiustificabili, nella certezza del ruolo importante e insostituibile delle Istituzioni rispetto alla trasparenza e alla partecipazione democratica, e pretendiamo che chi viene chiamato a rappresentarle sia coerente con quella missione.

Questa mancata trasparenza e le considerazioni della coalizione ad esito delle votazioni del 25 e 26 maggio scorsi saranno l’oggetto della conferenza stampa. La cittadinanza è invitata.

 

Coalizione per Marisa Iannucci Sindaca

Ravenna in Comune, Partito della Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.