IL DIBATTITO SUL PORTO: DOMANDA 3

Continuiamo con le domande e le risposte sul porto. Per contestualizzarle rinviamo QUI alle precisazioni fornite dalla candidata Sindaca per Ravenna in Comune, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, Marisa Iannucci.

_______________________________

Domanda del Propeller Club:

Qual è il vostro pensiero circa il collegamento stradale da e per il Porto di Ravenna, con riferimento anche alla manutenzione e pulizia della sede stradale, e cosa intendete fare al proposito?

Risposta di Marisa Iannucci:

Le strade sono soggette ad alto tasso di usura perché percorse da oltre 2000/2500 mezzi pesanti al giorno. La manutenzione è fondamentale. Sino ad oggi il Comune ha avuto un duplice ruolo: intervenire sulle strade di competenza e sollecitare ANAS a manutenere le proprie strade. Proprio a conclusione dei rispettivi mandati come Sindaco e Presidente AdSP, de Pascale e Rossi avevano annunciato la firma di un protocollo attraverso il quale il Comune avrebbe passato le proprie strade portuali all’AdSP che, ad oggi, non ne gestisce nessuna. Varrebbe la pena aprire un dibattito sulla opportunità che scelte che condizioneranno pesantemente il futuro vengano assunte da soggetti che hanno concluso il loro mandato. Varrebbe la pena anche capire come possa l’Autorità Portuale scambiare strade che sono demaniali e quindi di cui non è proprietaria, come via delle Nazioni e simili, con altre strade demaniali, ma non statali, come la parte di Classicana del Comune di Ravenna. Lasciando a parte queste considerazioni ci dobbiamo concentrare sul contenuto. Un accordo del genere sarebbe assolutamente condivisibile: quelle che passerebbero all’AdSP sono strade finalizzate essenzialmente ad una movimentazione portuale, la cui gestione e manutenzione in qualsiasi altro porto sarebbe già ora di spettanza dell’Autorità Portuale.

In questi ultimi giorni è stato ritirato fuori dalla polvere il nuovo bypass del canale. Si tratta di una tradizione a cui ogni campagna elettorale mai si è sottratta. I candidati del PD sono puntualissimi ad ogni elezione a rispolverarlo. Si tratta di una proposta che, se sviluppata con attenzione e cura, può vederci concordi nell’adozione. Ma farne un richiamo per le allodole ad ogni tornata elettorale per poi rimetterlo nel cassetto ogni volta non è rispettoso dell’intelligenza dell’elettorato.

[nell’immagine: situazione delle strade portuali. Fotografia del 30 gennaio u.s.]

#RavennainComune #Ravenna #IannucciSindaca #amministrative2025 #porto

_______________________

La portualità e la logistica ravennate: i sei candidati sindaco di Ravenna a confronto con il Propeller

Fonte: Risveglio Duemila del 22 aprile 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.