Referente gruppo programma
Ho ottenuto la laurea specialistica in Filosofia a Firenze e il dottorato di ricerca in Storia Moderna. Nel corso degli anni ho pubblicato diversi articoli e saggi di argomento storico e filosofico, a breve uscirà il mio primo libro “Filosofia precaria”. Attualmente sono insegnante di sostegno precario.
L’impegno per la politica inizia a scuola con la partecipazione nel 1998 alla lunga occupazione del Liceo classico durata diciassette giorni e i cortei contro i bombardamenti NATO in Kosovo. Poi i social forum e le lotte antiglobalizzazione. In anni più recenti, la battaglia contro l’austerità neoliberista è diventata il centro della mia azione sia a livello locale che oltre i confini, soprattutto in Italia e in Grecia.
L’attività sociale mi ha assorbito a lungo, dalla creazione del circolo ARCI Dock61, teatro di tante iniziative ed elaborazioni. Inoltre mi sono occupato di film documentari come nel caso de “La Fabbrica immaginata” sull’ANIC e il miracolo economico, e nel documentario “Il Labirinto greco” sui centri di solidarietà ad Atene.
A lungo ho seguito la politica istituzionale da una certa distanza, Ravenna in comune è invece un progetto che mi rappresenta pienamente e quindi ho deciso di metterci la faccia per rilanciare la mia città.