Starna Elena

Candidata consigliera comunale

Cognome ELENA
Nome STARNA
Nata 05/10/1984 a Senigallia (An)
Residenza Ravenna


 

Sono nata 05/10/1984 a Senigallia (An) e abito a Ravenna. Attualmente, da dicembre 2010, sono dipendente della COOPERATIVA SOCIALE PERSONE IN MOVIMENTO – PROGETTO SPRAR E PROGETTO LUNATICA come operatrice sociale: con mansioni di referente per l’area lavoro (progetto Sprar) e di operatore dell’unità di strada- prostituzione (progetto lunatica).
Ho competenze in riduzione del rischio e prevenzione sanitaria nell’ambito dell’attività lavorativa, partecipo ad attività di supervisione casi e formazione sulla relazione d’aiuto in contesti formali ed informali.
Collaboro all’organizzazione di un ciclo di seminari sulla prostituzione a Ravenna con la produzione di materiali informativi, l’organizzazione logistica, la partecipazione come relatrice ad uno dei seminari e ho collaborato alla produzione di una video intervista.

L’esperienza lavorativa all’interno della Cooperativa sociale persone in movimento mi ha consentito di sviluppare la capacità di entrare in relazione con soggetti migranti in situazione di svantaggio (richiedenti asilo, rifugiati, sex worker) in contesti formali ed infonmali.
Inoltre, data la specificità del target ed il lavoro costante di advocacy che compete all’operatore sociale, ho acquisito la capacità di relazionanmi correttamente con i principali servizi pubblici ai quali i migranti si rivolgono, sia in ambito sanitario sia in ambito amministrativo e pubblico.

Grazie alle esperienze sopra descritte, diverse per contesto e per finalità, ho avuto modo di migliorare la capacità di lavorare in équipe e di strutturare il lavoro per obiettivi specifici.

AI di fuori dell’attività lavorativa, collaboro con un videoperatore per la produzione di documentari, dei quali curo particolarmente la sceneggiatura, che indagano aspetti particolari dell’immigrazione in Italia: integrazione attraverso lo sport, migranti ed handicap. Da aprile 2010 collaboro con la rivista bimestrale ‘ Città Meticcia”, pubblicazione a cura della Casa delle Culture di Ravenna, dove scrivo articoli che riguardano la vita quotidiana dei migranti a Ravenna.

Formazione

Master in diritti umani ed intervento umanitario – corso teorico e pratico Master di primo livello dicembre 2010 Universita di Bologna – sede di Ravenna

Lauree:

laurea in scienze per la cooperazione allo sviluppo, classe 88/S; Votazione 110/110 e lode marzo 2009; Università di Bologna – sede di Ravenna
Mediatore culturale con laurea in scienze politiche – classe 15; Votazione 110/110 e lode; marzo 2006; Università di Bologna – sede di Ravenna

Di madre lingua italiano, ottima conoscenza di inglese e francese e un discreto spagnolo e posso dire di avere buna conoscenza informatica nei sistemi windows e relative applicazioni.