Gabriele Abrotini

Candidato consigliere Comunale
Nome GABRIELE
Cognome ABROTINI
Nato 10/06/1953
Ravenna 
Residenza Ravenna

 

 Referente Organizzazione Banchetti

 

Diplomato geometra lavora all’ ENEL per quasi 40 anni,nel ruolo di progettista e coordinatore per la sicurezza. Ora in pensione dopo aver vissuto per quattro anni come esodato.
Da sempre presente nei movimenti ambientalisti e di difesa del territorio ha partecipato alla lotta in difesa delle dune di Marina di Ravenna, alle mobilitazioni contro il progetto di costruzione di una fabbrica di glifosato alle Bassette, al raddoppio dell’inceneritore di via Romea e ad altri momenti partecipati della politica locale. In gioventù militante del PCI fino al scioglimento dello stesso, torna alla politica a seguito dei fatti del G8 di Genova e all’apparire del movimento altermondialista. Tra i primi aderenti al ramo italiano dell’associazione internazionale ATTAC, è attivo nella difesa dei beni comuni, fin dalle prime battute è referente provinciale per Ravenna del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua.
Attivo nell’ambito dell’economia solidale è tra i fondatori, 10 anni fa, del primo gruppo d’acquisto solidale di Ravenna, attualmente è presidente dell’Associazione Gruppo Ravennate Acquisto Solidale. Partecipa alle mobilitazioni contro la guerra all’Irak e appoggia diversi gruppi locali che operano nell ‘ambito della solidarietà internazionale.
Sposato da 30 anni, presta servizio nel locale Raggruppamento di Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente, é appassionato di storia moderna e di aviazione militare. Videomaker dilettante.