A FAENZA CHE LOTTA CONTRO ACQUA E FUOCO

Oggi Ravenna in Comune ha scelto di dedicare un pensiero di vicinanza e solidarietà alla cittadinanza di Faenza. Non si tratta della sola popolazione romagnola colpita dall’alluvione dei giorni scorsi, è vero, ma è indubbiamente l’unica città ad essersi trovata contemporaneamente sottoposta ad evacuazioni sia a causa degli assalti dell’acqua che per la minaccia del fuoco. Ieri, come ormai noto, una serie di esplosioni ed incendi che hanno interessato il grande impianto CA.VI.RO. ha costretto alla fuga tutte e tutti coloro che si trovavano entro il raggio di un chilometro dalle fiamme. Da ieri mattina il Comune di Faenza è stato costretto ad alternare i messaggi di allarme a causa della concomitanza dei disastri. La conseguenza è stata che verso il palazzetto del sport cittadino si sono visti convergere sia gli sfollati per gli allagamenti che quelli per l’incendio.

È evidente che il pensiero corre subito alle cause da cui sono scaturite le due emergenze. Verranno indagate e discusse nei prossimi giorni, così come sarà opportuno allargare, finalmente, il ragionamento alle misure da prendere per il futuro. Sappiamo già, infatti, cosa significa avere vicino alla città impianti a rischio di incidente rilevante. Ed anche cosa significa la presenza di corsi d’acqua in aree densamente antropizzate. Se a qualcosa servono le disgrazie è per allertare contro il rischio che ne avvengano di peggiori ed avviare quanto occorre approntare per evitarlo. A volte le scelte non sono facili. Occorre un’Amministrazione che abbia più a cuore il bene della collettività degli interessi di pochi potenti per compierle in modo adeguato. E sta alla cittadinanza seguirne l’operato in modo che non vengano fraintesi i valori, imponendo che sia sempre subordinato il portafoglio alla sicurezza.

Ora, però, riteniamo opportuno lasciare spazio alla solidarietà. E ringraziamo sia gli operatori che i volontari che stanno intervenendo a seguito dell’alluvione. E così gli operatori dei Vigili del Fuoco che pure stanno cercando di spegnere l’incendio in un contesto altamente pericoloso. Buon lavoro da Ravenna in Comune e una fraterna compartecipazione alla presente terribilmente grande difficoltà a nome della cittadinanza ravennate che in tutti i sensi vi è vicina.

[Faenza: a sinistra l’allagamento; a destra l’incendio]

#RavennainComune #Ravenna #alluvione #incendio

________________________________

Incendio alla Caviro non ancora domato. Il sindaco: “Non sappiamo quando le famiglie potranno rientrare a casa”

Fonte: Ravenna Web Tv dell’8 maggio 2023

 

Nei prossimi giorni torna il maltempo. Il sindaco di Faenza: “Sono preoccupatissimo”

Fonte: Ravenna Web Tv dell’8 maggio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.