LA “GRANDE” NOTIZIA SUL CCS SERVE SOLO ALLA SPECULAZIONE

Il potere dei soldi è ben esemplificato dalla notizia diffusa sul patto tra i giganti del fossile per stoccare CO2 nel ravennate. Che, senza spiegare come, raccontano di “nuovi” 500 posti di lavoro. La notizia è una non notizia, visto che dell’impianto per lo stoccaggio della CO2 se ne parla da anni a Ravenna. Per la precisione: ci opponiamo da anni a che si utilizzino risorse economiche pubbliche, ai rischi che rappresenta questa tecnologia, al suo sostanziale fallimento certificato in giro per il mondo e alla sua vera natura di copertura per continuare a bruciare gas alla faccia della indispensabile transizione energetica. Per giunta, quello appena annunciato, non è nemmeno quel “più grande deposito al mondo di CO2” che Descalzi tirò fuori dal cappello fra le fanfare. Più modestamente riguarda la centrale a gas di ENI di Casalborsetti davanti alla quale manifestammo assieme ad altre associazioni, forze politiche e cittadini nel febbraio scorso. La centrale per la quale era già stato assegnato l’incarico di progettare l’impianto di captazione. Eppure leggiamo titoli come «ENI-SNAM accordo salva-ambiente» per rendicontare la contrattualizzazione del rapporto tra ENI e SNAM proprio per mandare avanti il progetto di Casalborsetti. Che semmai è rivelatore della vera natura del cosiddetto CCS: una tecnologia che, quando funziona, serve a continuare a bruciare gas per produrre energia nascondendo sotto un tappeto (bucherellato) la CO2 frutto della combustione. Una tecnologia che non impedisce, naturalmente, gli effetti climalteranti del metano. Una tecnologia che vede in tutto il mondo la chiusura di impianti perché non in grado di raggiungere i (pur modesti) traguardi che si prefigge. Una tecnologia che a Ravenna vuole stoccare CO2 sotto il mare fregandosene del rischio rappresentato da perdite e terremoti (tutt’altro che rari come sperimentato anche in questi giorni). Una tecnologia che punta a far continuare le cose come vanno oggi con la scusa di soddisfare le necessità dei settori industriali altamente energivori ma, in realtà, bloccando ogni possibile sostituzione dei fossili con le tecnologie elettriche già oggi presenti e le ricerche per innovare. In breve: una tecnologia utilissima alla filiera del fossile per continuare a guadagnare sulla nostra pelle come se non ci fosse un domani. Una riprova è data dalle speculazioni borsistiche già in atto sul titolo ENI non appena è stata diffusa (ad arte) la notiziaENI sale dopo ultime news in controtendenza sul Ftse Mib, sostenuto dal rialzo del petrolio, ma anche dalla novità di un progetto in Italia. Analisti bullish»).

Bene hanno fatto dunque Legambiente e il coordinamento della campagna Per il Clima – Fuori dal Fossile a denunciare immediatamente come strumentale l’operazione “grande notizia”. Come Ravenna in Comune siamo anche in questa occasione al loro fianco e altrettanto ci aspettiamo da cittadini, associazioni e forze politiche che hanno manifestato l’opposizione al fossile e il sostegno alle rinnovabili sin dalla grande prova di forza nazionale svoltasi proprio a Ravenna in Piazza Kennedy il 12 maggio 2021.

[nell’immagine: volontari di Greenpeace impegnati in azione dimostrativa contro il CCS di ENI]

#RavennainComune #Ravenna #CCS #CO2 #rinnovabili

________________________________

ravenna notizie

Legambiente e Coordinamento ravennate “Per il Clima – Fuori dal Fossile” contro accordo Eni e Snam: “Servono alternative energetiche”

Fonte: RavennaNotizie del 20 dicembre 2022

___________________________________

Eni: jv con Snam per primo progetto cattura e stoccaggio CO2 in Italia

Fonte: Il Sole 24Ore del 19 dicembre 2022

_________________________________

Cattura e stoccaggio della Co2.
Eni-Snam, accordo salva-ambiente.
Ravenna, le emissioni nocive sono
immagazzinate nei giacimenti di gas esauriti
Fonte: Il Resto del Carlino del 20 dicembre 2022
_____________________________________
 
 

Il regalo di Natale dei colossi del fossile

One comment to “LA “GRANDE” NOTIZIA SUL CCS SERVE SOLO ALLA SPECULAZIONE”
  1. Contributo per smascherare la politica ENI SNAM sui CCS
    Articolo di oggi su Bloomberg, non proprio un attivista green…

    Un gigante petrolifero ha tranquillamente abbandonato il più grande impianto di cattura di CO2 del carbonio del mondo.

    La Occidental Petroleum sta guidando l’impegno mondiale per espandere enormemente l’uso di tecnologie che aspirano l’anidride carbonica. Il fallimento della più grande scommessa dell’azienda mostra le sfide da affrontare.

    https://www.bloomberg.com/news/features/2023-10-23/occidental-quietly-ditched-world-s-biggest-carbon-capture-plant

    By Natasha White, Akshat Rathi, and Kevin Crowley
    23 ottobre 2023 at 13:00 CEST
    Updated on 23 ottobre 2023

    …Dopo decenni di diffusione, tuttavia, la capacità totale di cattura del carbonio a livello globale è solo di circa 45 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Secondo l’AIE, si tratta solo del 4% della cattura del carbonio necessaria entro il 2030 per essere sulla buona strada verso lo zero netto entro il 2050. Oltre all’utilità di produrre più petrolio, la tecnologia ha beneficiato di un decennio di incentivi politici, tra cui nuove leggi del governo statunitense che sovvenzionano sempre più l’interramento della CO2. Ora le aziende possono ottenere fino a 85 dollari per tonnellata.

    Traduco
    La CO2 che ho immesso nell’atmosfera estraendo, vendendo energia fossile e incassando miliardi, la sequestro e la stocco se lo stato mi paga 85$ la T.
    ENI- SNAM “Va a ciapà i ratt” . In inglese. “Go hunt rats”
    Luigi
    https://nonsolocritica.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.