TANTI INCENDI DOVUTI AI BOTTI DI FINE ANNO: SPERIAMO CHE SERVA DI LEZIONE AL SINDACO

Abbiamo chiuso l’anno parlando di “botti” rammaricandoci del fatto che, come ogni anno, Ravenna sia tra le sempre meno numerose città grandi e piccole romagnole che non rinunciano a questa pessima abitudine. E questo nonostante gli abituali rischi di causare un danno ad animali e persone fragili, grandi e piccole; al rischio di infortuni per chi viene colpito; ai rischi dovuti all’uso di “fuochi” illegali. Come scrivevamo: «Ravenna e il suo Sindaco, invece, rispettano la tradizione e la tutela la riservano piuttosto a chi i botti sente la necessità di spararli».

Abbiamo così dovuto mettere in conto, dicono i giornali, la «raffica di interventi dei vigili del fuoco di Ravenna che, nella notte di capodanno, sono stati costretti a correre in diversi punti della città a causa di una serie di incendi nei cassonetti». La causa? «A provocare le fiamme, con tutta probabilità, i botti sparati per festeggiare l’arrivo del nuovo anno che hanno innescato la combustione dei contenitori e di quanto era al loro interno. Sono stati oltre una decina, per altrettanti cassonetti, gli interventi del personale del 115 che ha provveduto a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza le aree interessate». In tutta l’Emilia-Romagna gli interventi durante l’ultima notte dell’anno sono stati 68 in tutto: seconda regione in Italia dopo la Lombardia. Si può perciò tranquillamente affermare, senza timore di smentite, che il “tradizionale” mancato divieto del Sindaco di Ravenna ha dato un consistente contributo al secondo posto regionale.

Ci mancano invece i dati relativamente alle altre fattispecie di danno citate. Possiamo solo auspicare in un numero basso. In ogni caso, visto che si sarebbe potuto evitare (o almeno ridurre) ogni danno semplicemente imitando il comportamento virtuoso di quegli altri comuni che i “botti” invece li hanno vietati, si tratta comunque di un numero eccessivo. Augurarsi che serva di una qualche lezione a de Pascale perché assuma un diverso atteggiamento l’anno prossimo, forse, è troppo sperare. Ma la speranza è l’ultima a morire. Dicono.

[nell’immagine, di repertorio, un intervento dei vigili del fuoco per estinguere le fiamme sviluppatesi in un cassonetto]

#RavennainComune #Ravenna #botti

__________________________________________

Capodanno: nessun morto per i botti, 14 i feriti più gravi

Fonte: Ansa del 1° gennaio 2022

____________________________________

Gli eccessi di capodanno, i botti innescano l’incendio di diversi cassonetti. Raffica di interventi da parte dei vigili del fuoco costretti a correre in vari punti della città per spegnere le fiamme

Fonte: RavennaToday del 1° gennaio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.