RAVENNA IN COMUNE E’ CON LA RESISTENZA SPARTACHISTA

Come primo atto di “rinnovamento” la nuova Giunta Comunale vuole concludere l’esperienza dello Spartaco. Parliamo di vent’anni di attività di un centro sociale autogestito che ha intersecato le vite di tanti giovani: dai gruppi della sala prove musicale, laboratorio di teatro, Qi Gong, Ortisti di Strada, Food Not Bombs, Frutteto Sociale, Rumagna Sgroza, Ravenna Hard core, Non una di Meno Ravenna, Deeper e tanti altri, concerti, feste, film. Come si autodefinisce lo stesso Spartaco: “fucina di saperi, pratiche dal basso e di politica non istituzionale, che ha visto nascere, crescere e mutare numerosi collettivi e movimenti”.

Ora da martedì prossimo, 16 dicembre, de Pascale e soci vogliono finalmente realizzare il sogno delle destre e di quanti in questi anni hanno cercato più e più volte di fare tacere questa esperienza. Sia con richieste all’Amministrazione Comunale (ricordiamo la Lega nel 2019; prima ancora Forza Italia e Lista per Ravenna) che con atti di violenza (in particolare furti e incendi). Ci chiediamo che fine abbiano fatto quelle “coraggiose e coraggiosi” che si sono alleati con de Pascale raccontando di volerne condizionare “da sinistra” i programmi…

Lo Spartaco, però, r-esiste: “A queste condizioni non ci stiamo e abbiamo deciso di mobilitarci insieme perché continui l’attività dell’unica realtà autogestita che sopravvive sul nostro territorio. Vogliamo che venga istituito un tavolo in cui si faccia sentire la nostra voce sul futuro di Spartaco e la vita sociale autogestita, inclusiva e gratuita di questa città. In una Ravenna in cui sentiamo sempre più il bisogno di spazi di socialità, in una Ravenna che da anni si fa vetrina silenziosa e illuminata, sempre meno accessibile, ci opponiamo alla chiusura di uno dei pezzi più significativi della nostra storia cittadina”.

È possibile sostenere la “campagna Spartaco R-esiste” inviando la propria adesione all’indirizzo email csaspartacoresiste@gmail.com Invitiamo a farlo chi condivide in nostri valori e chi, comunque, vuole sostenere assieme a noi la “resistenza spartachista”.

Come Ravenna in Comune ribadiamo il nostro sostegno come già avvenuto nel 2019 e come già fatto non appena si è diffusa la notizia di quest’ultimo attacco. Ricordiamo con l’occasione il presidio convocato dall’Assemblea del CSA Spartaco per domani, domenica 12 dicembre, alle 14.30, ai Giardini Speyer. Inoltre torniamo a chiedere “con urgenza che il Sindaco e l’Assessorato competente forniscano gli indispensabili chiarimenti su quanto affermato dal centro sociale e comunque confermino la continuazione delle attività del centro sociale nelle stesse forme autogestite fino ad oggi intervenute”.

#RavennainComune #Ravenna #SpartacoResiste

_____________________________________

SPARTACO R-ESISTE: presidio ai Giardini Speyer a Ravenna domenica 12 dicembre ore 14:30

Fonte: RavennaWebTv dell’11 dicembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.