IL PARCO ALL’EX CASERMA PRONTO ENTRO L’ESTATE (SCORSA)

Il 16 settembre scorso prendevamo bonariamente in giro de Pascale e la sua promessa di fare dell’ex caserma un parco entro l’estate 2021. Postavamo un’immagine eloquente dello stato dei lavori che, impietosamente, rivelava la loro lontananza dalla conclusione. Oggi è costretta ad ammetterlo anche l’assessora Del Conte (mentre de Pascale se ne sta zitto): «Il cantiere è attualmente chiuso». Ci sono stati degli imprevisti, ha raccontato. Come per il palazzetto, gli uffici comunali e più o meno come accade per tutti gli annunci del Sindaco.

I giornali, questa volta, non la mettono giù morbida: «Il parco all’ex caserma pronto entro l’estate (scorsa)»; «Ex caserma Alighieri, i tempi si allungano»; «Parco nell’ex caserma, bonifica “complicata” rallenta il progetto»; ecc.

L’assessora dice che «l’attività riprenderà per la caratterizzazione dell’area, come richiesto da Arpae per valutare eventuali inquinanti e procedere con la rimozione». Tutta colpa di alcune cisterne e contenitori dell’olio: «Non erano previsti e nemmeno visibili». Prima la colpa era stata data all’amianto: «La bonifica dell’area dall’amianto è stata completata e questo può rassicurare i cittadini». Presto toccherà a «un’analisi del rischio, anch’essa sottoposta all’autorizzazione di Arpae». E poi stanno andando avanti le indagini archeologiche: «Le attività finora svolte riguardano la revisione degli studi finora noti sulla zona e delle fonti edite, e poi la realizzazione di indagini geofisiche su zone a campione, l’esecuzione di carotaggi».

All’appello degli “imprevisti” sembra mancare solo l’invasione delle cavallette. A ben guardare, però, a differenza che per le cavallette di John Belushi, tutti gli “imprevisti” non si sarebbero detti così imprevedibili. E allora perché all’inizio dell’anno de Pascale era certo di poter promettere: «Siamo un anno in anticipo rispetto ai tempi dettati dal bando regionale però vogliamo mettere il parco a disposizione dei cittadini entro l’estate»? Tutto considerato, l’unica certezza era che ci sarebbero state le elezioni comunali. Forse che la ragione dell’avventata promessa più che con la programmazione dei lavori avesse a che fare con la programmazione del voto?

***

La fotografia che illustra questo articolo è stata scattata due mesi fa. A giudicare dalla fotografia pubblicata da Il Resto del Carlino dell’11 novembre e riportata qui di seguito, le “rassicurazioni” dell’assessora sul fatto che tutti i lavori sono fermi sembrerebbero “fondate”… 

#RavennainComune #Ravenna #casermaAlighieri

____________________________________

Il parco all’ex caserma pronto entro l’estate (scorsa)

Fonte: Ravenna & Dintorni dell’11 novembre 2021 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.