IN ATTESA DI UNA “CORAGGIOSA RIVOLUZIONE VERDE”

L’ultimo PUA (piano urbanistico attuativo) del de Pascale 1 è stato il secondo stralcio del comparto Antica Milizia in zona Poggi. Altri 25 lotti residenziali che saranno realizzati nell’area a cui si aggiunge quello dell’edilizia sociale e 2 relativi al commerciale/direzionale, ovvero negozi e uffici. In tutto sono interessati 12 ettari di territorio in precedenza non impermeabilizzato. C’era già stato un primo stralcio approvato con 40.000 mq. di residenziale. Ed una variante con 5.000 mq. di commerciale.

Niente di nuovo per la maggioranza che ha appena concluso il suo mandato: abbiamo avuto in 5 anni una serie di lottizzazioni sempre presentate come “dovute” perché “frutto di scelte del passato”. E la litania proseguiva con il solito gran finale: “per il futuro, però…”.

Ora il futuro è arrivato. Siamo entrati nel de Pascale 2. La maggioranza è la stessa. Il sindaco pure. E l’assessora competente anche. In compenso l’assessorato all’ambiente è scomparso come avvenuto nel governo nazionale. Restiamo in “fiduciosa” attesa che cominci l’annunciata “coraggiosa rivoluzione verde”. Sperando che assieme al relativo assessorato non sparisca nel frattempo tutto l’ambiente…

[nella foto: la realizzazione del primo stralcio del comparto Antica Milizia]

#RavennainComune #Ravenna #ambiente #cementificazione #impermeabilizzazione #consumodisuolo

_____________________________________

Nuova urbanizzazione in zona Poggi a Ravenna

Fonte: Corriere Romagna del 17 ottobre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.