LA MIA ULTIMA VOLTA

Riportiamo di seguito il saluto personale del nostro Consigliere Massimo Manzoli da lui direttamente postato su facebook. Un saluto franco e sincero di una persona che si è spesa tanto per la collettività ben rappresentando in questi anni Ravenna in Comune nel Consiglio Comunale di Ravenna. Un abbraccio e un ringraziamento. Analogo ringraziamento va alla candidata sindaca Raffaella Sutter. Senza di loro il nostro progetto sarebbe stato diverso, dovendo fare a meno di due personalità tanto ricche e arricchenti per umanità ed esperienza. Siamo un gruppo plurale che, come tutte le comunità, qualche volta non è riuscito a far sintesi di esperienze tra loro molto diverse. Si è fatto comunque un bel percorso, del tutto inedito per Ravenna. Un percorso di cui siamo orgogliose e orgogliosi.
La consigliatura si avvia a conclusione. Il progetto di Ravenna in Comune prosegue.
 
***
 
La mia ultima volta
 
Con la presenza all’ultima seduta di oggi si va a chiudere la mia esperienza in consiglio comunale a Ravenna. Era la tarda estate del 2015 quando Giorgio e Zigulo mi incontrarono chiedendo cosa ne pensassi della possibilità di far parte di una lista alle elezioni comunali che provasse a contenere e racchiudere partiti e movimenti scontenti delle politiche del PD che governavano (e governano) la città.
Presi qualche giorno di tempo ma nella mia testa avevo già deciso e così feci un grande salto nel buio, per me, in un ambiente e mondo totalmente sconosciuto. E’ arrivata poi una splendida campagna elettorale, le elezioni con un posto in consiglio conquistato, le successive dimissioni di Raffaella e quindi il mio approdo sugli scranni di Palazzo Merlato.
Non nascondo che essere unico consigliere di una lista di opposizione è un enorme fatica ma anche un’esperienza splendida e formativa. Un’esperienza che, se fatta bene, ti prende costantemente testa cuore e fisico, e che talvolta ti costringe a correre e trascurare te stesso. Ho cercato di studiare ogni atto al meglio delle mie possibilità, di capire gli strumenti e di usare quelli più opportuni nel massimo rispetto dei colleghi e delle istituzioni, di porre sempre le mie critiche in modo costruttivo tenendo ferma e dritta la barra dettata dal programma elettorale che la mia lista “Ravenna In Comune” aveva proposto per il governo della città.
E’ stata una consigliatura strana dettata dall’emergenza Covid-19 che ci ha costretti a cambiare tutto, rivedere priorità, riorganizzare assemblee e consessi. Nei primi mesi mi è sembrato tutto gestibile, poi la mancanza della riunione fisica, del contatto fisico, dell’abitudine a litigare e discutere (ma anche ridere) guardandosi negli occhi (cioè la parte di discussione e condivisione della Politica) sono diventati un macigno di complessa gestione.
Da mesi, ormai, è chiaro che l’esperienza di “Ravenna In Comune” si concluda, per ora, con il termine della consigliatura e, con essa, la mia prima esperienza nelle istituzioni ravennati. Gli ultimi mesi sono stati estremamente complessi, ho affrontato e digerito ogni sorta di presa di posizione politica e sgambetto politico interno. Non ho digerito quelle che sono state mancanze di rispetto personali. Sarebbe facile togliersi i sassolini dalle scarpe oggi, ma quei sassolini nella scarpa preferisco tenermeli stretti come stimolo e ricordo di quello che è accaduto.
Alle colleghe e colleghi di minoranza (molti dei quali sono già impegnati in campagna elettorale) un ringraziamento per esser riusciti talvolta a porre temi comuni, ma soprattutto per aver sempre avuto grande rispetto delle mie posizioni che spesso erano politicamente l’opposto delle loro.
A molte colleghe e colleghi di maggioranza un ringraziamento per aver dibattuto anche aspramente ma sempre dentro i limiti del rispetto, e per aver cercato il confronto su molti temi.
Ma il ringraziamento più grande va alle compagne e ai compagni che dal 2015 ad oggi hanno condiviso questo percorso con me va il mio più grande ringraziamento. Non cito (e men che meno taggo) nessuno in questo marasma dei social perché preferisco, piano piano, vedervi e sentirvi di persona nei prossimi mesi.
Non so se sono riuscito a esser all’altezza del mio ruolo ma so per certo che ho fatto del mio meglio, ogni giorno.
 
Massimo Manzoli
capogruppo Ravenna in Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.