LA SICUREZZA NON È UN OPTIONAL

Riporta il Sindacato Generale di Base che nella mattinata del 22 maggio «un guasto meccanico ha provocato il distacco di una pinza di sollevamento dei coil, presso lo stabilimento della Marcegaglia di Ravenna. L’attrezzo di oltre 3 tonnellate è precipitato al suolo in caduta libera. Solo il caso ha evitato che il guasto non avesse conseguenze tragiche. Fortunatamente nel punto di caduta non erano presenti coil, e questo ha impedito che la pinza rimbalzasse colpendo il lavoratore presente».

Si chiede SGB Ravenna: «Alla Marcegaglia, che in questi ultimi anni ha investito milioni di euro per aumentare la produzione, chiediamo: dove sono gli investimenti per la manutenzione degli impianti e la sicurezza dei lavoratori?».

Ce lo chiediamo anche noi di Ravenna in Comune. Ricordiamo che un Osservatorio per la legalità e sicurezza del lavoro è stato istituito presso la Prefettura di Ravenna. Solo grazie all’attività del nostro Consigliere Comunale siamo riusciti (faticosamente) ad ottenere il voto del Consiglio Comunale (senza nessun contrario) sull’approvazione dell’istituzione dell’Osservatorio. Il tema della sicurezza è fondamentale. Chiediamo che il Sindaco, che all’Osservatorio partecipa per il Comune di Ravenna, ottenga di mettere all’ordine del giorno dei lavori dell’Osservatorio sia le criticità evidenziate da SGB, per Marcegaglia, che le problematiche sullo stesso tema emerse in questi mesi in tante realtà ravennati, porto in testa.

[immagine tratta dal sito di SGB Ravenna]

#RavennainComune #Ravenna #Mercegaglia #sicurezza #amministrative2021

________________________

Ravenna, alla Marcegaglia precipita pinza da 3 tonnellate

Fonte: Corriere Romagna del 23 maggio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.