EX AMGA: ANCORA CASE, ANCORA UN SUPERMERCATO

1.400 metri quadrati di vendita e 400 a magazzino, con parcheggi a piano terra, e un edificio ad uso residenziale di 1.400 metri di superficie e una ulteriore impermeabilizzazione del terreno con destinazione a “piazza pubblica”. Questa, secondo l’Amministrazione de Pascale, dovrebbe essere la riqualificazione di un’area storica: la vecchia sede della municipalizzata per la distribuzione dell’acqua e del gas (AMGA). È a nord-est del centro storico, in prossimità della Rocca Brancaleone e di Porta Serrata, a cavallo della cinta muraria. Il primo gazometro fu realizzato lì subito dopo l’annessione al regno d’Italia.

Dopo essere stata dismessa e venduta 15 anni fa ed essere da allora rimasta in abbandono, ci si poteva impegnare a trovare qualcosa di meglio. Niente di nuovo, invece: case e supermercati. In un territorio comunale in cui abbonda il residenziale inoccupato e continuano ad aumentare le superfici destinate a gdo. Non basta certo il fatto che non venga abbattuto (e ci mancherebbe altro) il fabbricato ex forni con la ciminiera e che si lasci un po’ di spazio al verde, per farne “un intervento sostenibile” per utilizzare le parole dell’Assessora Del Conte.

Per tutto questo Ravenna in Comune (assieme ai consiglieri del Gruppo Misto) si è opposta all’ennesima delibera dello stesso tipo presentata il 27 aprile in Consiglio Comunale.

[nell’immagine: a sinistra, la città di Ravenna con il suo gazometro nel disegno del Savini del 1903; a destra, l’edificio ex forni con ciminiera oggi]

__________________________________________________

Ex Amga. Ok del Consiglio comunale di Ravenna al progetto di recupero del fabbricato con area commerciale-alimentare

Fonte: RavennaNotizie del 28 aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.