DARSENA: UN’OPPORTUNITÀ PER LA CITTÀ?

L’acquisizione delle aree ex CMC da parte di CIA-Conad può essere un’opportunità per la città, alla sola condizione che l’attivazione del progetto di trasformazione urbana avvenga in un contesto di trasparenza e partecipazione democratica.

Da sempre sosteniamo che il futuro di Ravenna passi anche per il recupero della vasta area affacciata sul Candiano e della sua valorizzazione come luogo di socialità, coesione e produzione culturale. Come da sempre critichiamo l’abbandono dei tanti edifici storici di archeologia industriale.

In questi anni alcuni lavori sono stati avviati come per la rete fognaria (utilizzando fondi arrivati dalla partecipazione a bandi per la “riqualificazione”) e l’inizio dell’adeguamento della banchina con la posa del primo piccolo tratto della passerella.

La Darsena è lo spazio in cui hanno trovato casa festival che hanno fatto incontrare diverse realtà associative, culturali e sportive della nostra città e ospitalità esperienze commerciali innovative.

Non possiamo però dimenticare che alcune realtà culturali e associative hanno scelto di radicarsi in questo quartiere per contribuire alla sua trasformazione, ma sono state costrette alla chiusura dalle condizioni di mercato.

L’Amministrazione comunale deve farsi garante che la progettazione del nuovo comparto abbia al centro la valorizzazione di tutte queste esperienze e che la cultura rappresenti il cuore del suo sviluppo futuro.

Si deve ripartire da percorsi di partecipazione che hanno saputo costruire uno sguardo collettivo sulla Darsena come quartiere aperto, inclusivo e all’avanguardia sul piano della sostenibilità ambientale.

Si devono pensare “oneri di socializzazione”, che vincolino il privato a coinvolgere la cittadinanza nella progettazione e a mettere a disposizione del Pubblico spazi da destinare ad associazioni e imprese culturali.

Allo stesso tempo, si devono garantire una quota adeguata di alloggi popolari e un saldo negativo sul piano delle emissioni.

Noi riteniamo che tutto questo sia possibile se ognuno farà la sua parte.

Se tutto quanto sopra sarà rispettato la nostra forza politica è a disposizione come lo è sempre stata.

Massimo Manzoli

Capogruppo di Ravenna in Comune

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #Darsena #CMC

__________________________________________

Aperto un bando per la vendita dell’area CMC in Darsena a Ravenna

Fonte: Ravenna 24ore del 22 gennaio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.