IN PIAZZA LA PROTESTA CONTRO LA DISCARICA DI CO2 A RAVENNA PRETESA DA ENI

Oggi, venerdì 9 ottobre, in Piazza del Popolo dalle 9:30 alle 11:00 è in programma un flash mob nel giorno in cui riprendono gli scioperi per il clima da parte del movimento Fridays for Future. Il tema, portato letteralmente il piazza, lo sentiamo particolarmente come Ravenna in Comune. Il movimento, infatti, scrive che intende:

 “inscenare ironicamente il progetto di #ENI per il confinamento della #CO2 all’interno dei giacimenti metaniferi esauriti. Stiamo parlando della Carbon Capture and Storage, un progetto fallimentare che potrà sopravvivere solo grazie ad ingenti finanziamenti pubblici, ma che non risponde alle impellenti esigenze dell’#EmergenzaClimatica, ma che anzi ha il solo scopo di prolungare la vita del #fossile. Un po’ come nascondere la polvere sotto il tappeto senza risolvere i veri problemi”.

Come sempre ci teniamo un passo di lato, come lista, non volendo in alcun modo “intestarci” un marchio che vuole essere indipendente da questo o quel partito. Non possiamo però fare a meno di notare come continuino anche oggi le consonanze con le posizioni che, coerentemente, portiamo avanti dalla nostra costituzione. Pochi giorni fa abbiamo replicato alle affermazioni di SAIPEM, che la captazione di CO2 vuol realizzare con una enorme discarica anche a Ravenna, scrivendo del nostro essere:

“ideologicamente contrari all’impiego di una tecnica, quella cosiddetta di captazione della CO2, estremamente costosa, ancora sperimentale, non priva di rischi e, soprattutto, utile solo a ritardare l’inevitabile conclusione dell’estrazione di energia dal fossile. Non creda il cane a sei zampe di poter fregare la cittadinanza presentando un piano falsamente integrato che mescoli assieme il vecchio (gas e CO2) con il nuovo (le energie rinnovabili). In tutte le sedi ci opporremmo e denunceremmo la truffa, qualora ci fosse il tentativo di portarlo avanti. Piuttosto ENI e SAIPEM accelerino la riconversione del lavoro a largo di Ravenna, oggi vincolato alla sola attività estrattiva”.

Invitiamo pertanto chi si riconosce nei nostri valori ad essere presente in Piazza per la riuscita della manifestazione, ricordando che sono richieste scope e mascherine.

#MassimoManzoli #RavennainComune #Ravenna #FridaysforFuture #ENI #CO2

_______________________________________________

Fridays for Future torna in piazza in difesa del clima. Il 9 ottobre flash mob in Piazza del Popolo a Ravenna contro il CCS di Eni

Fonte: RavennaNotizie del 7 ottobre 2020 Fridays for Future contro la più grande discarica di CO2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.