ANCORA DATI ANCORA CRISI

Oggi citiamo direttamente dai dati della principale associazione padronale, Confindustria Romagna, e dalle conseguenti dichiarazioni del più grande sindacato confederale.

Confindustria ha appena diffuso i risultati dell’indagine congiunturale sull’andamento nel primo semestre dell’anno:

«La Provincia di Ravenna aveva già evidenziato una flessione dei dati economici territoriali nel secondo semestre 2019, rispetto al buon andamento delle congiunturali precedenti. L’emergenza coronavirus ha colpito un sistema economico già in fase di rallentamento. L’indagine congiunturale ha evidenziato una flessione rispetto al I semestre del 2019 di tutti gli indicatori economici: produzione (-16,8%), fatturato (20,3%), fatturato interno (-20,6%), fatturato estero (-15,9%). Si evidenzia anche un calo per quanto riguarda gli ordini: il 57,2% segnala una diminuzione degli ordini totali, per un 33,3% sono stazionari e per il 9,5% in aumento; per gli ordini esteri un 36,5% li ha visti in diminuzione, un 54% stazionari e in aumento il 9,5%».

Costantino Ricci, segretario della Camera del Lavoro di Ravenna: «Avverto un clima di attesa. Per settembre mi aspetto difficoltà. Ci sarà la cassa integrazione da prorogare, le aziende in difficoltà avvieranno la riorganizzazione interna, i posti di lavoro potranno essere a rischio. Per questo c’è preoccupazione». A questo si aggiungono i timori perché in questo scenario di crisi si aprano voragini per l’infiltrazione delle mafie e della criminalità organizzata.

Non sono ipotesi campate in aria. Sappiamo benissimo che già da anni le organizzazioni di tipo mafioso sono diventate parte del tessuto economico emiliano-romagnolo. Sono appena state formulate le richieste della procura di Reggio Emilia per i 48 imputati del processo di ‘ndrangheta cosiddetto ‘Grimilde’, sugli 82 totali, che hanno scelto il rito abbreviato: 264 anni. Tra gli episodi contestati ci sono anche estorsioni nel ravennate.

Come Ravenna in Comune continuiamo a fare pressioni sulla Giunta: non possiamo stare a guardare mentre la crisi avanza, i rischi per il territorio sono troppo grandi e settembre è dietro l’angolo.

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #crisi

______________________________________________________________

Grimilde, ‘Ndrangheta Reggio Emilia. Chiesti 20 anni per Salvatore Grande Aracri

Fonte: Il Resto del Carlino del 31 luglio 2020 processo Grimilde, le richieste della pm

______________________________________________________________________

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.