NON SOLO CORONAVIRUS

Mentre buttiamo giù queste note siamo più o meno tutte e tutti chiusi in casa, o comunque siamo in una condizione di riduzione della vita sociale. Magari ci può fare anche bene, ogni tanto, avere dei tempi obbligati per pensare, riflettere un po’ di più, valutare se il modello di vita al quale siamo assuefatti, e che diamo per scontato, non sia almeno un po’ (un bel po’…) da rivedere.

Però non possiamo non notare che fra le vittime di questa quasi quarantena (o quasi) di massa ci sono proprio certe cose che, almeno qui in campagna non solo sono più sentite che nell’agglomerato urbano, ma riescono, pur a fatica, a tenere insieme la gente, a cementare – nel loro piccolo – un senso di “comunità” che altrimenti si perde. E così, sono saltate le feste dell’8 marzo, nelle loro multiformi espressioni, è saltata la prevista assemblea pubblica sull’attraversamento del fiume Montone, sono sospesi i lavori del Consiglio Territoriale, sono state annullate delle serate della rassegna di teatro dialettale a Filetto, e molte altre cose.

Eppure i problemi ci sono, e ci chiediamo quanto si dovrà aspettare per poterne discutere e per poter far sentire la voce del nostro territorio.

Per esempio, la questione rifiuti. Ormai da quasi un anno è avviata la sperimentazione della raccolta porta a porta. Esperimento importante, e che anzi, come “Ravenna in Comune” sosteniamo sarebbe dovuta partire un bel po’ di anni fa. Ma che fa acqua da più di un buco. Sarebbe quanto mai necessaria un’assemblea popolare del territorio (meglio ancora più assemblee, decentrate nelle diverse frazioni) per fare il punto della situazione con la popolazione e vedere quali possano essere i passi avanti da compiere per migliorare la quantità e la qualità del servizio.

Oppure, la questione del ponte sul fiume Montone, fra Ragone e San Pancrazio, questione che da tempo immemorabile aspetta un interessamento.

E molte altre cose ancora, per esempio, che fine ha fatto l’idea del Parco Fluviale, su cui si era suscitato tanto interesse e tanto entusiasmo? Cominciamo a parlarne.

Coronavirus, non avrai il nostro scalpo!!!

Pippo Tadolini

Consigliere Territoriale – Zona 7

Ravenna in Comune

#PippoTadolini #RavennaInComune #Ravenna #Zona7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.