LA RICICLETTA

Ha girato molto prima di fermarsi dove lavora oggi. È un insegnante cosiddetto di “sostegno” e “oboista”, Annibale Guarini, che unisce alla professionalità e alla sensibilità, doti che condivide del resto con molte colleghe e colleghi, anche una dote più particolare. Abbastanza particolare da tradursi in progetto ed essere segnalata assieme ad altri 600 per l’annuale Italian Teacher Prize, sezione italiana ispirata e facente parte del network del Global Teacher Prize. Non qualunque progetto può aspirare al premio: i progetti sono giudicati in base alla loro innovazione didattica, originalità, incidenza sugli studenti, integrazione di studenti in situazioni di difficoltà, replicabilità. È il secondo anno che avviene la selezione italiana.

Il Global Teacher Prize è stato fondato per riconoscere i meriti di un insegnante ‘eccezionale’, che abbia dato un contributo notevole alla professione e nel contempo abbia messo in luce il ruolo fondamentale rivestito dagli insegnanti nella società. Guarini è stato selezionato nel mese di dicembre scorso dalla giuria tra i 20 migliori docenti d’Italia di tutte le scuole esclusa solo la formazione universitaria. Chiara Tadini per RavennaToday descrive così il progetto: «Nello specifico il laboratorio “Ricicletta” del prof Guarini, affiancato da Andrea Montanari, ripara gratuitamente le biciclette degli alunni della scuola attraverso il lavoro degli stessi, restaura vecchi rottami a due ruote (offerti da privati o enti esterni) per essere donati successivamente come biciclette nuove a ragazzi poco abbienti. Vi è addirittura un reparto customizing dove vengono realizzate biciclette adattate alle necessità fisiche degli alunni in condizione di disabilità, attraverso lavori di ideazione, saldatura, fresatura. Inoltre la didattica del laboratorio incrocia le tematiche del rispetto per l’ambiente, della mobilità sostenibile e del contrasto al bullismo. Tutti gli anni, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale per l’educazione stradale, l’Ufficio scolastico regionale e la Polizia municipale, il laboratorio organizza una ciclo passeggiata scuola-famiglia per le strade di Ravenna, portando alla cittadinanza messaggi relativi alla buona educazione stradale e ambientale».

Lunedì scorso, a Roma, la Giuria ha individuato i 4 migliori progetti per quest’anno. Il progetto di Annibale è risultato tra gli otto finalisti ma non tra i quattro che hanno vinto. Non andrà a New York in visita didattica ad altre realtà innovative. Dovrà accontentarsi, per ora, del ringraziamento della comunità ravennate.

#MassimoManzoli #RavennaInComune #laprimacosabella #laricicletta

_____________________________________________

Ripara rottami a due ruote per donarli ai poveri: il ‘prof dal cuore d’oro’ tra i 20 insegnanti migliori d’Italia

Sorgente: Italian Teacher Prize

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.