IL FREDDO INVERNO DELLE CLASSIFICHE

Come la rondine, anche la classifica della qualità della vita non fa primavera. Ma nemmeno buio inverno. Insomma, non ci ripetiamo e possiamo dare per premessa ad ogni analisi della classifica di turno che si tratta di valutazioni relative, discutibili e non di verità enunciate dal pulpito.

Ciò considerato, appunto, qualche riflessione si impone quando, sia dalla classifica di Italia Oggi del mese scorso che da quella appena uscita del Sole 24Ore, Ravenna esce con le “ossa rotte”. Cioè, per la precisione, metà rotte, in quanto se evita l’onta del fondo classifica, è ben lontana dalle prime posizioni. Si situa infatti per entrambi i giornali nella fascia centrale. Similarità di risultato che, almeno a noi, qualcosa dice.

Anche perché alla vicinanza nella classifica complessiva, corrisponde altrettanta confrontabilità nei valori espressi relativi a parametri simili. Così, ad esempio, siamo agli ultimi posti per “furti in appartamento” e sul fronte “rifiuti”. Problemi noti che non c’era bisogno di una classifica per rivelarli? Certo!

E però certe criticità sono note proprio perché divenute oramai distintive, in termini negativi, del nostro territorio. E anche il fatto che le criticità, anno dopo anno, restino tali qualcosa dovrebbe pur dire. Invece sembrerebbe che la maggioranza non abbia nessuna intenzione di analizzare il dato per proporre il superamento o, almeno, il contenimento del problema. Anzi, ad ascoltare il dibattito di ieri e di martedì scorso in Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio preventivo, si sarebbe detto che Ravenna è un’isola felice che solo le opposizioni malevole possono rifiutare.

Strategia pre-elettorale o miopia cronicizzata? Comunque sia, se si continua a far finta di niente, il prossimo anno ci ritroveremo ancora con alti tassi di criminalità e bassi risultati nelle politiche di gestione dei rifiuti, per continuare con gli esempi anzi detti. Perché Ravenna non è sicuramente un incubo urbano ma nemmeno quel paese delle meraviglie a cui credono i soli consiglieri di maggioranza.

#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #classifiche

_______________________________________________________________

Qualità della vita, criminalità altissima a Ravenna: peggio di lei solo Milano, Rimini e Trieste

Sorgente: Qualità della vita 2019 – La classifica di Italia Oggi

_______________________________________________________________________

Qualità della Vita nelle province italiane, Ravenna al 39° posto, perde 28 posizioni

Sorgente: Qualità della vita 2019 –  La classifica del Sole 24Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.